IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Parigi 2024, Errigo: “Essere portabandiera alle Olimpiadi è un’emozione e un onore infinito”

22 aprile 2024 | 14:26
Share0
Parigi 2024, Errigo: “Essere portabandiera alle Olimpiadi è un’emozione e un onore infinito”

La campionessa azzurra scelta questa mattina dal presidente del Coni Giovanni Malagò

Roma – Una scelta storica per la scherma e anche per Arianna Errigo. La campionessa olimpica a squadre di fioretto a Londra 2012, con un argento e un bronzo a cinque cerchi in bacheca, pluricampionessa mondiale ed europea azzurra sarà la Portabandiera alle Olimpiadi di Parigi 2024. E il prossimo 26 luglio guiderà gli Azzurri dell’Italia Team insieme al campione olimpico, mondiale ed europeo di atletica Gianmarco Tamberi (leggi qui).

La stessa Arianna Errigo ha commentato la scelta del presidente del Coni Giovanni Malagò, avvenuta questa mattina durante la Riunione della Giunta. Di seguito le parole dell’atleta dei Centro Sportivo Carabinieri, dal comunicato stampa diffuso dalla Federscherma: “Un’emozione unica. Un onore infinito. Sono orgogliosa e quasi incredula per la gioia che provo. Non ci speravo né pensavo, ma sono incredibilmente felice di essere stata scelta come Portabandiera dell’Italia Team e ringrazio il Presidente del CONI Giovanni Malagò e la Giunta del Comitato Olimpico per la fiducia. Arrivo a questa soddisfazione speciale a un anno di distanza dalla nascita di Stefano e Mirea, i miei due gioielli. Avevano solo quattro mesi i miei figli, lo scorso luglio, quando sono tornata in pedana al Mondiale di Milano vincendo un oro a squadre e un argento individuale. Una dimostrazione a me stessa, e a tutte le donne, che si può esser madri e atlete d’alto livello”.

“È una gioia che condivido con Luca, mio marito e maestro, i miei bimbi, con tutta la mia famiglia che mi è sempre accanto e che è tutto per me, così come con il CT Stefano Cerioni che ha creduto quanto e più di me in una scommessa da vincere, quando mi ha convocata per il Mondiale di Milano, di qualifica olimpica, che avrei affrontato a causa dello stop per la maternità ripartendo dai gironi eliminatori. Sono onorata, infine, che sia stata scelta con me la scherma, lo sport che da sempre dà lustro all’Italia ai Giochi Olimpici, e di essere Portabandiera insieme a Gianmarco Tamberi, un campione straordinario e che stimo moltissimo”.

Foto Bizzi – Federscherma

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.