L'EVENTO

Ostia grida “no” alla guerra: al Teatro del Lido un concerto per la pace

23 aprile 2024 | 16:05
Share0
Ostia grida “no” alla guerra: al Teatro del Lido un concerto per la pace

Il Teatro del Lido invaso dai ragazzi delle scuole del territorio, un progetto nato dal liceo Anco Marzio che ha coinvolto anche l’Istituto Toscanelli e il liceo Labriola, che ha trascinato centinaia di ragazzi a testimoniare con gioia e creatività per la pace

Roma, 23 aprile 2024 – Il Teatro del Lido invaso dai ragazzi delle scuole del territorio, un progetto nato dal liceo Anco Marzio che ha coinvolto anche l’Istituto Toscanelli e il liceo Labriola, che ha trascinato centinaia di ragazzi a testimoniare con gioia e creatività per la pace. Un teatro completamente pieno, di lunedì pomeriggio, e se qualche poltrona è rimasta libera è perché gli studenti hanno applaudito in piedi i loro compagni, che con coraggio e disinvoltura si sono avvicendati sul palco. Un pomeriggio di musica per dire stop alla guerra, l’arte come promotrice di pace.

Un team di insegnanti capitanato dalla professoressa Alessandra Centurelli, ha saputo coinvolgere gli studenti di tre istituti del territorio a partire dalla giornata del 31 gennaio dedicata sempre al tema della pace, che ha dato il via a laboratori e incontri che hanno, poi, portato alla realizzazione del magnifico pomeriggio di oggi, lunedì 22 aprile. Ragazzi che a detta del dirigente scolastico dell’Anco Marzio, Maurizio Durante, hanno rinunciato al proprio tempo libero e allo svago, in nome della pace organizzando l’evento: Concerto per la Pace con entusiasmo e coinvolgimento.

Patrocinio del X Municipio, presenti gli assessori Denise Lancia e Andrea Morelli

In rappresentanza del X Municipio, che ha voluto concedere il patrocinio a questo concerto, Denise Lancia e Andrea Morelli hanno, rispettivamente aperto e concluso l’evento, sottolineando la bellezza della manifestazione definita “una boccata di ossigeno” e incentivandone la diffusione attraverso i social, affinché tutti possano ricevere questo importante messaggio. Tanta musica, poesie, pensieri profondi sul palco del TDL.

Si sono avvicendati sul palco, chi con spavalderia, chi con timidezza, decine di ragazzi legati dallo stesso entusiasmo e dalla stessa gioia. Chi ha presentato l’evento, chi intervistato gli artisti, chi letto poesie di contenuto drammatico e tagliente, ognuno con la propria forza e determinazione per lanciare l’importante messaggio: cessate il fuoco. Contestualmente è stata fatta una raccolta fondi da destinare a Gaza e ai campi profughi di Atene.
Gli artisti che si sono esibiti quasi tutti studenti in corso ed ex, rimasti indissolubilmente uniti a compagni e professori, legati a doppio filo a quelle scuole che hanno saputo infondergli importanti valori.

Si sono esibiti con grande partecipazione del pubblico: Bicchieri di vetro, Demos, Caffa e Panco Marcio, tra scroscianti applausi, ovazioni, cori e moderne “fiaccolate” prodotte dai cellulari fluttuanti in sala.
Un pomeriggio denso di emozione, impegno e al contempo gioia e allegria, che si è concluso con la lettura dell’articolo 11 della nostra Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.