L'evento

Montalto, “Tana libri per tutti”: gli eventi culturali per grandi e piccini

24 aprile 2024 | 10:53
Share0
Montalto, “Tana libri per tutti”: gli eventi culturali per grandi e piccini

Occasioni come “Tana libri per tutti” ci ricordano dell’importanza della lettura, anche per i più piccoli

Montalto di Castro, 24 aprile 2024- Un periodo per conoscere, formarsi ed esplorare il territorio, quello che va da maggio ad ottobre 2024. E questo grazie alla sinergica attività dell’amministrazione comunale con la Fondazione Solidarietà e Cultura e  con la libreria il Bianconiglio che, insieme, hanno definito un ricco calendario di attività laboratoriali, non solo rivolte agli adulti, ma soprattutto ai bambini e ai ragazzi fino a 15 anni per i quali sono previsti laboratori di scrittura creativa. Il progetto, dall’iconico titolo di “Tana libri per tutti”, è finanziato grazie ai fondi regionali e si terrà in biblioteca comunale.

Le attività di  “Tana libri per tutti”

Oltre alle già citate letture ad alta voce per i piccoli, e i laboratori di scrittura creativa per i più grandicelli, in “Tana libri per tutti” c’è molto altro; “Sabato insieme-genitori e figli” , ad esempio: una conferenza in cui i professionisti del settore affronteranno i dubbi e le gioie di un concetto vasto come quello di “genitore”. C’è anche la seconda edizione di  “Maremma Storie”, ideato dalla libreria Il Bianconiglio e patrocinato dal Comune, in cui si affronteranno opere letterarie di autori del calibro di Ravera, Restuccia, Anechoum, Pasquini, Naspini e Ranno. Da non perdere  “A spasso per San Sisto”, una bel tuffo tra le molte vite del complesso.

I benefici della lettura ai bambini

In un modo iperconnesso e tecnologico, infatti, spesso ci si dimentica di quanto, ai giovanissimi lettori, faccia bene la lettura ad alta voce, ed occasioni come questa possono ricordarcelo. Si può iniziare fin da subito, prima ancora che il bambino compia l’anno di età. Il neonato, cullato dal ritmo e dalla melodia della voce, sarà stimolato al sonno molto più di quanto non lo sia da schermi o tablet. Per i bambini più grandi, in età scolare, la lettura è una chiave di accesso al mondo: tramite le storie dei personaggi, i bambini imparano a dare un nome alle proprie emozioni e sviluppano l’empatia, qualità sempre più rara. A livello cognitivo, vedono stimolate la memoria e la fantasia -rara, anche quella-. Rafforzano le capacità logiche ed organizzano in modo più coerente il pensiero e la comunicazione. Senza contare che chi ben comincia è già a metà dell’opera: ed è probabile che un bambino abituato alla lettura sarà, da grande, un accanito lettore con una marcia in più.

Il commento di Annamaria Fabi

“Un vero e proprio restyling della biblioteca è l’azione che abbiamo intrapreso grazie ai fondi erogati dalla Regione Lazio che ci ha permesso in prima battuta di acquistare nuove postazioni pc, migliorare la connessione wi-fi e prevedere una pannellistica con una nuova grafica che identificherà la biblioteca comunale. In seconda battuta abbiamo lavorato sulla capacità di potenziare il ruolo che la biblioteca ha nel contesto locale, rendendola un luogo versatile e ricco di stimoli“: queste le parole dell’assessore alla cultura Annamaria Fabi;
“Un contenitore aperto alle esigenze dei cittadini, vicino alle famiglie, agli studenti e punto di riferimento per i giovani- continua la Fabi, dandoci una bella prospettiva su cosa possa essere davvero una biblioteca- perché la biblioteca è il luogo in cui l’accesso all’informazione e alla creatività è accessibile a tutti. Ringrazio la Fondazione Solidarietà e Cultura e la libreria Il Bianconiglio per credere nelle potenzialità della nostra biblioteca comunale”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.