il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, giornata tra sole e nuvole

25 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, giornata tra sole e nuvole

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 25 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, comincerà gradualmente a ridursi l’afflusso di correnti artiche verso il Mediterraneo centrale e l’Italia a partire dalla giornata di giovedì 25 aprile, anche se le condizioni su molte delle nostre regioni si manterranno ancora a tratti instabili, soprattutto nelle ore diurne sulle zone interne del Centro-Sud. In linea generale si assisterà comunque ad una certa attenuazione dell’instabilità rispetto ai giorni precedenti, con le temperature che cominceranno a guadagnare qualche grado nei valori massimi al Centro-Nord, ma si avrà ancora la possibilità di qualche spruzzata di neve in Appennino a quote relativamente basse se confrontate al periodo in corso. Un’ulteriore riduzione dell’afflusso artico è attesa per la giornata di venerdì con temperature in generale ripresa, ma si assisterà ad un graduale deterioramento del tempo a partire dal Nordovest, per l’avvicinamento di un fronte di origine atlantica.

Meteo 25 aprile. Nord: Soleggiato, seppur con locali rovesci, specie diurni, tra Appennino Levante ed Emilia nonché tra Alpi, Prealpi e alte pianure cento orientali. Temperature in ascesa, massime tra 12 e 17.
Centro: Giornata tra sole e annuvolamenti con il rischio di nuovi acquazzoni diurni tra Appennino e zone interne. Temperature in lieve ripresa, massime tra 14 e 18.
Sud: Ancora annuvolamenti e locali schiarite nonché rovesci sparsi, più probabili su basso Tirreno e aree interne. Temperature stabili, massime tra 14 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio ; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

INSTABILE E SOTTOMEDIA SINO AL 27, POI MIGLIORA QUALCHE GIORNO; NUOVA PERTURBAZIONE POSSIBILE TRA 1 E 2 MAGGIO  – Fase instabile piuttosto duratura su Toscana, Umbria e Lazio, per via dell’affondo saccature che faranno affluire aria fredda nel cuore del Mediterraneo. Nei prossimi giorni, frequenti occasioni per rovesci e temporali sparsi sul territorio, distribuiti in modo spesso irregolare, per quanto più probabili sui settori appenninici, aree prospicienti e colline toscane. Il tutto accompagnato da temperature ancora sotto la media, specie sull’Appennino dove rovesci di neve potrebbero addirittura spingersi localmente fin sotto i 900 -1100 m ( questo in particolare nel corso di mercoledì 24) . Questo clima fresco e relativamente instabile durerà fino al 27 aprile; a seguire possibile una nuova rimonta anticiclonica che potrebbe portare un miglioramento tra 28 e 30 aprile e ad un generale rialzo termico (punte in pianura over 21-23°C). Tra 1 e 2 maggio, però, una nuova perturbazione potrebbe approcciare la Penisola, con effetti specie al Centro Nord; evoluzione chiaramente da confermare. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.