La manifestazione |
Roma Città Metropolitana
/

Roma, sale la tensione: manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica fra grida e petardi

25 aprile 2024 | 11:09
Share0
Roma, sale la tensione: manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica fra grida e petardi

Roma blindata con oltre 600 gli operatori delle Forze dell’ordine, tra Polizia, carabinieri e guardia di finanza in campo

Roma, 25 aprile 2024 – Insulti, grida e petardi: la tensione è alta a piazza di Porta San Paolo dove sono in corso due manifestazioni nel corso della Festa della Liberazione. A manifestare, contemporaneamente, sono i manifestanti pro Palestina (circa 300 persone tra movimento degli studenti palestinesi, antagonisti e collettivi universitari) e i rappresentanti ella Brigata ebraica e della comunità ebraica.

La Polizia e gli agenti anti sommossa stanno separante i due schieramenti.  Alcuni manifestanti della Brigata Ebraica, che stavano lasciando il presidio sono tornati indietro, tentando più volte di superare il cordone delle Forze dell’ordine per raggiungere i manifestanti pro Palestina. “Fino a che loro non se ne vanno noi restiamo qui”, è il grido dei manifestanti pro Palestina dall’altro lato della piazza.

Dalle fila della Brigata ebraica sono stati inoltre lanciati alcuni sassi verso il gruppo di cronisti presenti. Durante il lancio dei sassi sono stati colpiti un cronista di un sito di informazione online, raggiunto al naso, e un operatore della tv alla testa. Entrambi non hanno riportato conseguenze e hanno continuato a svolgere il loro lavoro.

Fuori i genocidi dalla storia, con la resistenza sempre”, è lo slogan sullo striscione esposto dai manifestanti pro Palestina in piazza. “Non tolleriamo che in questa giornata vengano sventolati i simboli di uno Stato oppressore”, gridano i manifestanti. A poche decine di metri sotto le lapidi dei caduti per la resistenza la Brigata ebraica che grida “Israel, Israel”, cantando l’inno d’Italia

Roma blindata

Sono oltre 600 gli operatori delle Forze dell’ordine, tra Polizia, carabinieri e guardia di finanza in campo oggi a Roma per la gestione dell’ordine pubblico oggi nella Capitale che già da ieri si è blindata facendo scattare controlli e le bonifiche nella zona di Porta San Paolo. Qui la comunità ebraica depone una corona d’alloro e alcuni movimenti di sinistra, tra cui gli antagonisti, il movimento studenti palestinesi e i collettivi universitari si sono dati appuntamento per una manifestazione dal titolo ‘Antifascismo e antisionismo’. E su questa concomitanza sarà massima l’attenzione delle forze dell’ordine. (Fonte: Adnkronos)

(Foto: fotogramma)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.