L'ALLERTA

Ucraina, Zelensky ricorda Chernobyl: “Liberare Zaporizhzhia per evitare un’altra catastrofe”

26 aprile 2024 | 13:00
Share0
Ucraina, Zelensky ricorda Chernobyl: “Liberare Zaporizhzhia  per evitare un’altra catastrofe”

La centrale nucleare ucraina è sotto il controllo russo dal marzo 2022. Zelensky: “Il mondo intero faccia pressione su Mosca”

Zaporizhzhia, 26 aprile 2024 – ”Le radiazioni non hanno confini, né bandiere”. Per cui è necessario che ”la comunità internazionale faccia pressione sulla Federazione russa in modo che venga liberata la centrale nucleare di Zaporizhzhia”, la più grande d’Europa nel sud dell’Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ricordano il 38esimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl che, ha sottolineato, ”ha dimostrato quanto rapidamente possano emergere e diffondersi minacce letali”.

Le forze russe hanno preso il controllo della centrale di Zaporizhzhia nel marzo del 2022, pochi giorni dopo il lancio dell’operazione militare in Ucraina. ”Da 785 giorni i terroristi russi tengono in ostaggio la centrale nucleare di Zaporizhzhia”, ha detto Zelensky sui social media. ‘‘E’ responsabilità del mondo intero fare pressione sulla Russia per garantire che la centrale nucleare di Zaporizhzhia venga liberata e restituita al pieno controllo ucraino, nonché che tutti gli impianti nucleari ucraini siano protetti dagli attacchi russi“, ha aggiunto. ”Questo è l’unico modo per prevenire nuovi disastri radioattivi, la presenza degli occupanti russi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia rappresenta una minaccia costante”. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.