verso il voto |
Interni
/

“Usa il tuo voto o gli altri decideranno per te”, il messaggio chiave nella nuova campagna per le elezioni Europee

29 aprile 2024 | 17:15
Share0
“Usa il tuo voto o gli altri decideranno per te”, il messaggio chiave nella nuova campagna per le elezioni Europee

Il Parlamento europeo lancia la seconda fase della sua campagna di comunicazione per le elezioni, in cui sottolinea l’importanza di votare e di preservare la democrazia.

Roma, 29 aprile – Con l’avvicinarsi delle elezioni europee, la nuova campagna elettorale si fa carico di un messaggio decisivo rivolto a tutti gli elettori: l’urgenza di ritrovare il voto dei cittadini e la centralità della politica. Sottolineata anche l’importanza del voto europeo per dare un segnale di compattezza nel turbolento scenario estero, ad esempio a Cina, Russia, Iran e alle altre nazioni impegnate nello scacchiere internazionale.

Concetti espressi stamattina  presso la location “Esperienza Europa – David Sassoli”, in piazza Venezia a Roma. L’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia hanno presentato, infatti, la campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del voto alle europee e gli eventi organizzati in occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio.

“Europa, è finita l’età dell’innocenza”, “Usa il tuo voto o gli altri decideranno per te”, e “Uniti nella diversità”. sono i diversi slogan ricordati durante la conferenza stampa, mirano a scuotere l’elettorato europeo, sollecitandolo a prendere parte attiva al futuro del continente.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo Carlo Corazza, il rappresentante della Commissione europea in Italia Antonio Parenti, il direttore Offerta Estero della Rai Fabrizio Ferragni (in collegamento da Parigi), il Segretario generale dell’Associazione Civita Simonetta Giordani.

E’ stato anche proiettato il video promozionale del Parlamento europeo (clicca qui per vederlo) che, attraverso il dialogo tra generazioni, sottolinea il valore della democrazia. Saranno inoltre presentati gli eventi legati alla Giornata dell’Europa del 9 maggio, tra cui dibattiti, letture e concerti al Campidoglio di Roma e al Luiss Hub di Milano, e l’illuminazione con i colori dell’UE di monumenti e siti culturali iconici di tutta Italia (in collaborazione con l’Associazione Civita, Enel, ANCI e Ministero della cultura). Tra le altre iniziative delle prossime settimane: dibattiti con eurodeputati nelle università e incontri tra leader politici e studenti che votano per la prima volta nello spazio Esperienza Europa – David Sassoli.

Lotta contro l’astensionismo: un appello all’azione

La campagna di queste elezioni si concentra fortemente sulla lotta all’astensionismo, un fenomeno che ha visto crescere la sua presenza nelle ultime consultazioni elettorali. “Usa il tuo voto o gli altri decideranno per te” è un invito diretto agli elettori a non lasciare che le decisioni sulla direzione futura dell’Europa siano prese da una minoranza attiva. Questo slogan punta a evidenziare l’importanza di ogni singolo voto nell’orientare le politiche e le decisioni che influenzeranno le generazioni future.

“Uniti nella Diversità”: un richiamo ai valori europei

Accanto al tema dell’astensionismo, la campagna ribadisce il motto dell’Unione Europea, “Uniti nella diversità”. Questo slogan enfatizza l’idea che, nonostante le differenze culturali, politiche e economiche tra i membri, l’unità può essere raggiunta attraverso la comprensione e la cooperazione. La campagna suggerisce che votare è un passo fondamentale verso il mantenimento e il rafforzamento di questi valori condivisi.

Va sottolineato come alcuni vedano in questi un potente richiamo all’azione, mentre altri esprimano scetticismo sulla capacità di contrastare effettivamente il crescente fenomeno dell’astensionismo. Nelle prossime settimane, sarà cruciale osservare come questi messaggi verranno integrati nelle strategie dei vari partiti e quali effetti avranno sull’affluenza alle urne.

elezioni europee

Il comunicato ufficiale

Tra il 6 e il 9 giugno 2024, più di 370 milioni di cittadini nei 27 paesi membri saranno chiamati alle urne per le elezioni europee. Per sensibilizzare sull’argomento e incoraggiare quanti più elettori a votare, il Parlamento europeo ha dato il via alla seconda fase della sua strategia di comunicazione istituzionale.

“Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te”: questo lo slogan della seconda parte della campagna, che tratta dell’importanza della democrazia attraverso un approccio multidimensionale che include eventi con i media, attività di promozione digitale, il coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di cittadinanza attiva e programmi educativi su misura per tutti gli europei.

Tra i materiali promozionali realizzati per l’occasione spicca un cortometraggio dal titolo “Usa il tuo voto”, che raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari paesi dell’UE. In questo breve filmato di quattro minuti, i protagonisti tramandano alle prossime generazioni i loro racconti sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato.

La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha dichiarato:

“La democrazia dell’Unione europea è oggi più importante che mai. Il vostro voto deciderà quale direzione prenderà l’Europa nei prossimi cinque anni. Deciderà l’Europa in cui vivremo. Non lasciate che gli altri scelgano per voi. Il 6-9 giugno 2024, andate a votare. Ogni voto è importante”.

Responsabilità collettiva

Di fronte all’emergere di nuove sfide e con l’avvicinarsi delle elezioni del giugno 2024, il Parlamento europeo ribadisce il suo impegno a promuovere il dialogo, l’unità e la cittadinanza attiva. “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te” ci ricorda che la democrazia è un dono prezioso che tutti dobbiamo impegnarci a coltivare e difendere.

Queste le parole di Jaume Duch, portavoce del Parlamento europeo: “La democrazia è una responsabilità collettiva. Non nei confronti di una certa idea politica o di una causa specifica, ma nei confronti gli uni degli altri. La democrazia europea ci unisce più di quanto pensiamo: a livello di nazioni, di sensibilità politiche e di generazioni. In tempi come questi, caratterizzati da una forte polarizzazione, è facile dimenticarsene. La nostra campagna vuole ricordare a tutti ciò che ci unisce”.

Più nello specifico, il video al centro della campagna racconta le vicissitudini di molti paesi europei che sono stati teatro di conflitti armati o hanno visto limitate le libertà individuali dei propri cittadini, a dimostrazione di quanto sia importante difendere attivamente la democrazia.

Elezioni europee: interesse in aumento

Nel 2019 l’affluenza degli elettori europei alle urne è stata superiore al 50 % (50,6 %). Quest’anno, secondo il sondaggio Eurobarometro della primavera 2024 condotto dal Parlamento europeo e che ha coinvolto più di 26 000 cittadini in tutti i paesi dell’UE, il 60 % degli intervistati ha mostrato interesse nelle elezioni del 6-9 giugno 2024. Si tratta di un aumento di 11 punti percentuali rispetto alla primavera del 2019 (tre mesi prima delle ultime elezioni europee). Inoltre, il 71 % degli intervistati si è detto incline a votare, anche in questo caso registrando un aumento di 10 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2019.

Dal sondaggio emerge anche che quattro europei su cinque sono d’accordo nel dire che “votare è importante per mantenere viva la democrazia” (81 %) e che “votare è importante per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni” (84 %). Più di otto europei su 10 (81 %) pensano anche che votare sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.