il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, torna l’alta pressione ma per poco

30 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, torna l’alta pressione ma per poco

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 30 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

La situazione.  L’area di alta pressione di matrice sub tropicale che si staglia dall’entroterra Tunisino fino all’Europa centrale non resisterà ancora a lungo sull’Italia. E’ già ben visibile dalle immagini satellitari il vortice di bassa pressione nato dall’affondo atlantico sul comparto iberico che nell’arco dei prossimi giorni si dirigerà senza indugio verso il nostro settore. Dunque il sole e le temperature di stampo semi estivo dureranno ancora poco, oggi ancora per tutti e in parte domani ma con un peggioramento che inizierà a interessare le nostre regioni più occidentali. Poi nella giornata di mercoledì cambierà tutto con un coinvolgimento quasi completo della nostra Penisola in diffuse condizioni di maltempo. Ma non sarà solo la festività del 1 maggio a vedere piogge e temporali perché la saccatura atlantica responsabile del peggioramento insisterà anche nei giorni successivi tra la Francia e l’Italia rinnovando condizioni di instabilità. Le temperature sono attese in diminuzione ma non prima di mercoledì quando potranno scendere anche localmente sotto media, non sarà freddo ma decisamente umido, con clima dal sapore autunnale. Vediamo allora un’evoluzione generale del tempo per i prossimi giorni.

Meteo martedì. Nord: Nubi in aumento al Nordovest con piogge entro sera su Liguria, Piemonte, VDA e ovest Lombardia; tempo più soleggiato al Nordest. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 26.
Centro: Soleggiato sino al pomeriggio, ma con prime piogge sulla Toscana in estensione serale a Umbria e zone interne laziali. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 28.
Sud: Peggiora in Sardegna con piogge dal pomeriggio. Più sole altrove, salvo qualche pioggia in Sicilia. Temperature in lieve rialzo, massime tra 23 e 28.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

 QUALCHE GIORNO CON CALDO IN AUMENTO; NUOVA PERTURBAZIONE DAL 1 MAGGIO  – Nuova rimonta dell’anticiclone che porterà ad un miglioramento tra 28 e 30 aprile e ad un generale rialzo termico (punte in pianura sino a 26-29°C). Dal 1 maggio, però, una nuova perturbazione approccerà la Penisola, con effetti in termini precipitativi (rovesci e qualche temporale) specie al Centro Nord; probabile che gli acquazzoni continueranno nelle aree interne orientali, a tratti, anche nei giorni successivi. Ancora incerte, invece,  le sorti dopo il 7-8 maggio, quando non si esclude si possa avere una nuova rimonta dell’anticiclone. (Fonte: 3b meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.