EUROPA LEAGUE |
Calcio
/
Sport
/

Notte fonda per la Roma, il Bayer Leverkusen espugna l’Olimpico

3 maggio 2024 | 00:43
Share0
Notte fonda per la Roma, il Bayer Leverkusen espugna l’Olimpico

I Campioni di Germania s’impongono per 0-2. Follia di Karsdorp, che regala il gol a Wirtz, poi Andrich chiude i giochi. Abraham si divora un gol al 94′. Tra una settimana il ritorno a Leverkusen

Roma, 3 maggio 2024 – Continua l’imbattibilità stagionale del Bayer Leverkusen che si impone 2-0 allo stadio Olimpico contro la Roma, in una gara tesa ed equilibrata che nel finale si è fatta più nervosa con diversi ammoniti e l’arbitro con poco polso ha consentito atteggiamenti poco urbani da entrambe le parti. La squadra di De Rossi ha provato a fare la gara ma è apparsa netta la maggiore freschezza dei tedeschi che trovavano spazi soprattutto in ripartenza e li chiudevano in difesa concedendo poco alla Roma se non sui calci piazzati. In Germania la Roma dovrà cercare di rispondere ai gol subiti da Wirtz ed Andrich.

Il match

Xabi Alonso è arrivato all’Olimpico con la Bundesliga già in tasca da due settimane, avendo potuto alternare i suoi uomini nelle ultime due gare. In porta Kovar mentre nel trio di difesa sono confermati Tah e Tapsoba con Stanisic che prende il posto di Kossounou. Frimpong a destra mentre a sinistra c’è Hincapié con Grimaldo avanzato sulla trequarti alle spalle dell’unica punta Adli. In mezzo al campo con Andrich torna Xhaka con Wirtz, a ridosso di Adli. De Rossi non rinuncia ad offendere e schiera il tridente composto dal recuperato Lukaku, con Dybala ed El Shaarawy. Pellegrini si abbassa invece sulla linea di Cristante e Paredes. Sulla destra c’è Karsdorp, con Celik squalificato, mentre dalla parte opposta c’è Spinazzola. Coppia centrale è formata da Mancini e Smalling. Tra i pali Svilar.

La prima azione pericolosa è targata Roma all’11′ con Dybala che centra la porta con il sinistro dalla lunghissima distanza, ma Kovar non si fa sorprendere e blocca centralmente. Al 16′ Tah viene superato da Lukaku nel duello fisico che trattiene e atterra il belga per evitarne la volata verso la porta. Giallo per il difensore tedesco. La squadra di De Rossi manovra e si rende pericolosa di nuovo al 19′ quando El Shaarawy viene pescato dietro la linea difensiva degli ospiti, entra in area dalla sinistra e mette in mezzo un pallone che viene deviato in corner, ma era in posizione di fuorigioco. Al 21’ buona apertura di Karsdorp per Cristante che crossa basso e teso ma trova solo il corner. Dala bandierina Dybala pesca Paredes che aggancia e serve Lukaku che di testa in avvitamento colpisce la traversa.

Alla prima disattenzione la Roma rischia: Wirtz manda Frimpong in porta con un filtrante rasoterra in verticale, ma l’esterno olandese trova solo l’esterno della rete sull’uscita di Svilar. Dybala è protagonista poco dopo su punizione, ma termina alta sopra la traversa. E poco dopo su un clamorose errore difensivo il Leverkusen passa in vantaggio: al 28′ Karsdorp sbaglia il retropassaggio per Mancini, con Grimaldo che si avventa sul pallone e serve a Wirtz solo davanti alla porta per l’1-0. I giallorossi accusano il colpo e al 31′ rischiano il raddoppio ancora con Frimpong che serve Wirtz che impegna Svilar. La squadra di Xabi Alonso guadagna terreno e al 34′ Grimaldo mette al centro per Frimpong che ci prova di prima ma non trova la porta di poco. Momento favorevole ai tedeschi con la Roma in affanno. Al 38′ Wirtz riceve palla sui venti metri e calcia a incrociare con il destro con la sfera che termina ancora al lato. Al 41’ ci prova dal limite Andrich ma Svilar si oppone in due tempi. La Roma si fa rivedere al 43′: sponda di Lukaku per Pellegrini che calcia col piatto ma non trova la porta per pochissimo. Al 46’ giallorossi ancora pericolosi su corner ma Kovar sblocca la deviazione di un compagno. In pieno recupero ancora Leverkusen pericoloso in ripartenza ma Wirtz spreca.

La Roma ad inizio ripresa cerca di sfruttare le palle inattive e al 49′ sul cross dalla sinistra arriva Cristante che gira il pallone per Karsdorpo che manca per pochissimo l’appuntamento con la palla. Al 51′ risponde il Leverkusen con Hincapié che si libera di Paredes e colpisce di testa al limite dell’area ma non trova la porta. Ancora giallorossi pericolosi al 56′: Cristante svetta di testa ma non trova l’angolino opposto. Al 62’ De Rossi cambia Karsdorp, fischiato dal pubblico, ed inserisce Angelino, ma il passo dei tedeschi sembra superiore ai giallorossi.

La gara si fa nervosa nel finale con diversi ammoniti soprattutto dopo il raddoppio del Leverkusen al 73′: Frimpong appoggia palla a rimorchio per Stanisic che tocca per Andrich che trova un destro che si infila sotto l’incrocio per lo 0-2. De Rossi inserisce Azmoun e Baldanzi per i minuti finali con la Roma che rialza la testa e sfiora la rete con l’iraniano che davanti al portiere innescato da Pellegrini calcia debolmente. All’86′ silent-check tra Letexier e la sala Var, per un tocco di mano di Tah ma involontario e niente rigore per i giallorossi. Al 90′ ucita perfetta di Svilar che anticipa Hofmann ed evita il tris dei tedeschi con la Roma sbilanciata in avanti. Entra nel finale anche Abraham che riesce a divorarsi al 94’ il gol dell’1-2 mandando di testa da due passi sopra la traversa. (Foto: X @bayer04fussball)