Europei Under 21 di Judo, l’Italia vince il Medagliere: brillano 13 allori di gioia

5 maggio 2024 | 19:41
Share0
Europei Under 21 di Judo, l’Italia vince il Medagliere: brillano 13 allori di gioia

Salvatore Ferro: “Gli Azzurrini si confermano sempre ad alti livelli”

Rijeka, 5 maggio 2024 – E’ prima nel Medagliere l’Italia Under 21 del Judo. La Nazionale Tricolore ha conquistato ben 13 allori agli Europei Juniores. A brillare in bacheca sono 5 ori, 3 argenti e 5 bronzi.

Dopo i successi della prima giornata (5 medaglie ottenute), sono arrivati anche quelli del programma conclusivo di oggi. E le medaglie al collo sono state otto. E a salire sul podio sono stati Ilaria Finestrone e Michela Terranova che hanno conquistato l’oro rispettivamente nei 52 e 57 kg, Rebecca Valeriani e Micaela Sciacovelli hanno messo al collo l‘argento nei 48 e 52 kg, come anche Emiliano Rossi nei +100 kg e poi le medaglie di bronzo. Quelle di Francesco Sansonetti e Simone Covi negli 81 kg, Gaia Stella nei 52 kg.

Nella prima giornata di gare le medaglie sono state conquistate da Pietro Andreini nei 60 kg, Alessio De Luca nei 66 kg, Sara Corbo nei 63 kg (tre ori), due bronzi con Alessandro Bicorgni nei 66 kg, Federico Bosis nei 73 kg.

Le interviste dei protagonisti – fijlkam.it

“Andreini, De Luca e Corbo hanno dominato le loro categorie con astuzia ed intelligenza e non da meno sono stati Bicorgni e Bosis che, nonostante l’ottima gara, si sono dovuti accontentare del bronzo. Un po’ di rammarico per i numerosi quinti posti che potevano essere tranquillamente altrettante medaglie. Con le otto medaglie conquistate oggi –ha detto il referente per la nazionale italiana Salvatore Ferro – gli azzurrini si confermano sempre ad alti livelli. Finestrone e Terranova hanno vinto le loro categorie dimostrando una notevole maturità. Valeriani, Sciacovelli e Rossi, fermati solo in finale, hanno dato prova di carattere e tenacia, così come Stella, Covi e Sansonetti che hanno raggiunto il gradino più basso del podio”.

Sara Corbo, oro nei 63 kg: “Sono molto felice della gara e di essere tornata sul podio, é solo un punto di partenza per obiettivi più grandi. Ci tengo a ringraziare Danilo Silveri e il Banzai Cortina per avermi seguito in gara, e il tecnico Diego Frustaci per sostenermi e supportarmi sempre. Ringrazio tutto il centro Sportivo Carabinieri per accompagnarmi in questo percorso quotidianamente”.

Pietro Andreini, oro nei 60 kg: “Sono molto felice di come è andata oggi, ringrazio Nicholas Mungai che mi ha seguito oggi e mio padre che è venuto fin qui per sostenermi. Voglio mandare un ringraziamento anche a Pierangelo e Massi Carollo per il lavoro quotidiano fatto in palestra”.

Alessio De Luca, oro nei 66 kg: “Sono molto felice di come sia iniziata e soprattutto com’è finita la giornata, sono stati tutti dei bei incontri e quello che mi ha fatto sudare di più è stata la finale dove dopo 4 minuti di golden score sono riuscito a fare ippon, ringrazio me stesso per non mollare in questo percorso duro, i miei genitori, allenatori (un grazie speciale a mung che è venuto fino a fiume e a massi che mi sta aiutando molto tecnicamente nel l’ultimo periodo), sempre viva i dragoni”.

Alessandro Bicorgni, bronzo nei 66 kg: “È una medaglia che cercavo da tanto, lavoro tutti i giorni per far del mio meglio con i miei maestri. Non mi fermo qui, già sto pensando alle prossime tappe ed è solo l’inizio. Infine volevo ringraziare la mia palestra: I Poeti del judo, Salvatore Ferro per avermi seguito insieme a Vincenzo D’Acro, e la mia famiglia”.

“Sono super contenta di questa medaglia d’oro. –ha commentato Ilaria Finestrone– La dedico in primis alla mia famiglia, che mi ha sempre supportato in questa mia passione e al mio maestro che mi ha cresciuta. Dopo un brutto periodo a causa di un infortunio, sono tornata sul tatami mettendoci tutto il cuore, arrivando al mio obiettivo. Spero che questa medaglia mi porti lontano”.

“Sono davvero felice che, dopo tanto impegno ed alcune sconfitte lungo il percorso, ho finalmente vinto la mia prima medaglia in una European Cup Junior che aspettavo da tempo. –ha detto Rebecca Valeriani– Questo risultato mi fa rendere conto di come ne valga la pena fare tanti sacrifici, e di come si possa sempre migliorare, ringrazio la mia palestra la mia famiglia ma soprattutto mio fratello per essere riuscito a venire a sostenermi”.

“Sono soddisfatto della gara di oggi –ha detto Simone Covi– ho sentito di aver gestito bene gli incontri anche se sicuramente c’è ancora molto da migliorare, nonostante ciò, sono fiero di essere riuscito a conquistare questo bronzo dopo le mancate medaglie delle ultime gare. Ringrazio Nicholas Mungai per avermi seguito per tutta la gara, i miei allenatori, i miei compagni di palestra, la mia famiglia, la mia ragazza e Morris per essermi stati accanto”.

“Non sono molto soddisfatta del colore della medaglia -è stato il commento di Micaela Sciacovelli- ma il fatto che sia arrivata è segno che il lavoro che sto svolgendo con i miei tecnici è quello giusto.”

“La gara è andata abbastanza bene -ha detto Emiliano Rossi– non ne sono soddisfatto al 100% però lavorerò sodo per migliorare questo risultato. Un grazie speciale a tutte le persone che mi hanno seguito in questo percorso”.

“Sono contenta di come è andata la gara anche se non è il risultato che speravo. -ha commentato Gaia Stella– ringrazio i miei allenatori, i miei compagni di palestra e la mia famiglia per sostenermi sempre”.

Foto Fijlkam

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.