il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, cielo offuscato e qualche rovescio

8 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, cielo offuscato e qualche rovescio

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà mercoledì 8 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, al Nord maltempo diffuso con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti su basso Piemonte, Emilia occidentale e Triveneto, seppur in graduale attenuazione in serata. Al Centro piogge e qualche rovescio su Toscana, specie settentrionale, Umbria e Marche, in estensione in giornata a Lazio e Abruzzo, seppur con intensità molto più debole. In serata fenomeni in attenuazione e qualche schiarita in arrivo sulle coste tirreniche e in Abruzzo. Al Sud cielo offuscato da stratificazioni alte sulle regioni peninsulari, più compatte nel pomeriggio su alta Campania, Molise e alta Puglia dove sarà possibile qualche breve piovasco, ma con schiarite in serata. In Sicilia alcuni rovesci al mattino sul Palermitano, in esaurimento. In Sardegna qualche rovescio nella prima parte della giornata soprattutto sulle zone centro-settentrionali, in attenuazione con schiarite in serata. Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, in aumento all’estremo Sud.

Meteo mercoledì. Nord: Variabile con maggiori aperture su pianure e Liguria, rovesci e locali temporali su Alpi e Friuli VG, specie diurni. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 22.
Centro: Ampie aperture al mattino sulle tirreniche, più nubi sull’Adriatico. Dal pomeriggio rovesci e temporali su Lazio e Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 17 e 22.
Sud: Instabile con rovesci e temporali intermittenti, localmente forti dal pomeriggio sulle tirreniche con possibili grandinate. Temperature in calo, massime tra 18 e 22.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; su litorali meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; su pianure settentrionali e subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ACQUAZZONI E LOCALI TEMPORALI TRA 7 E 9 MAGGIO POI PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO – ci attende nuova instabilità tra martedì 7 e giovedì 9, spiccata il 7 specie su Toscana e Umbria con nuovi acquazzoni o temporali puntualmente anche forti; coinvolto anche il Lazio specie nell’entroterra e con particolare riferimento all’8 maggio. La tendenza a lungo termine prevede una nuova progressiva stabilizzazione per qualche giorno, ma con infiltrazioni più fresche che tra entroterra del Versante Adriatico e Appennino centrale potrebbero creare, in queste aree, dei locali temporali pomeridiani. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.