Tor Bella Monaca, al via la riqualificazione dei seminterrati delle case popolari

8 maggio 2024 | 12:31
Share0
Tor Bella Monaca, al via la riqualificazione dei seminterrati delle case popolari
Tor Bella Monaca, al via la riqualificazione dei seminterrati delle case popolari
Tor Bella Monaca, al via la riqualificazione dei seminterrati delle case popolari
Tor Bella Monaca, al via la riqualificazione dei seminterrati delle case popolari

Si tratta di veri e propri box abusivi, in molti casi adibiti a luogo di abbandono di carcasse di veicoli di ogni tipo

Roma, 8 maggio- Nelle prime ore di questa mattina oltre 60 agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, con l’Unitá SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e i Gruppi Gssu (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e VI Torri, sono intervenuti in via dell’Archeologia, per dare avvio alle operazioni finalizzate alla bonifica e riqualificazione degli spazi posti sotto il complesso di case popolari di proprietà di Roma Capitale, trasformati negli anni in veri e propri box abusivi, in molti casi adibiti a luogo di abbandono di carcasse di veicoli di ogni tipo, tra cui alcuni rubati, biciclette e altri rifiuti o materiali di risulta, che verranno conferiti in discarica con l’intervento sul posto di mezzi AMA.

Gli agenti della Polizia Locale stanno eseguendo capillari verifiche su ciascuno dei box con accertamenti che, oggi, riguarderanno i primi 200 dei 600 box totali, illegalmente realizzati nei seminterrati delle case popolari.

I controlli sui restanti garage proseguiranno nei prossimi giorni, a cui faranno seguito le attività di demolizione delle opere abusive e di rimozione dei rifiuti, per la successiva riconsegna degli spazi al Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale. Sul posto presenti , di supporto, alcune unità di altre Forze di polizia e guardie zoofile.

Celli: “Ripristinare legalità e contrastare la criminalità”

“Ringrazio le forze dell’ordine che questa mattina hanno proceduto alla bonifica e allo sgombero dei locali in via dell’Archeologia a Tor Bella Monaca. Un intervento sicuramente necessario per ripristinare la legalità e contrastare la criminalità. Suggerirei al presidente del Municipio VI Nicola Franco di mettere entusiasmo non solo per questo ma anche per le soluzioni e i progetti che si possono attuare affinchè si avveri realmente il suo e il nostro sogno di cambiare Tor Bella Monaca. Altrimenti tutto rischia di evaporare in poco tempo e di trasformarsi solo in operazioni spot. Riconosca quindi Nicola Franco l’impegno dell’Aministrazione capitolina e del sindaco Roberto Gualtieri che è riuscito ad ottenere e difendere i fondi Pnrr per il PUI e per il PINQuA facendo partire una straordinaria opera di rilancio di Tor Bella Monaca. Come ho avuto modo di illustrare martedì ai cittadini in un incontro pubblico, il nostro obiettivo è realizzare una rigenerazione urbana e sociale duratura per garantire opportunità lavorative e formative, spazi di aggregazione, migliorare la qualità della vita e soprattutto alternative vere alla criminalità per tanti giovani. Solo così possiamo dire di aver contribuito concretamente al riscatto del territorio e delle aree di periferia”. Lo afferma in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.