Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, iniziali schiarite e tempo variabile

9 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, iniziali schiarite e tempo variabile

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 9 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Al Nord addensamenti e piogge sparse insisteranno per gran parte della giornata su Alpi centro-orientali e Friuli VG, con qualche fenomeno in locale sconfinamento alla Val Padana centro-orientale. Altrove sono attese schiarite anche ampie, seppur intervallate da annuvolamenti sulle zone alpine, associati a qualche piovasco nel pomeriggio sui rilievi piemontesi occidentali, in esaurimento in serata. Al Centro iniziali schiarite prevalenti, ma peggiora dal pomeriggio sul basso Lazio con piogge e rovesci in risalita al resto della regione entro sera e all’Abruzzo interno. Permangono schiarite anche ampie su Toscana, Umbria, Marche e coste abruzzesi. Al Sud piogge e rovesci su Sicilia e bassa Calabria, in intensificazione in giornata con fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità sull’isola, localmente accompagnati da grandine. Fenomeni in netta intensificazione anche sulle regioni tirreniche peninsulari con temporali localmente forti dal pomeriggio-sera, più deboli invece in Puglia dove resisterà qualche timida schiarita. In Sardegna tempo variabile con addensamenti più frequenti nel pomeriggio sulle zone interne, associati a qualche rovescio. In serata peggiora sulla costa tirrenica con piogge in arrivo dal mare. Temperature in calo al Sud.

Meteo giovedì. Nord: Variabile con maggiori aperture su pianure e Liguria, rovesci e locali temporali su Alpi e Friuli VG, specie diurni. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 22.
Centro: Ampie aperture al mattino sulle tirreniche, più nubi sull’Adriatico. Dal pomeriggio rovesci e temporali su Lazio e Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 17 e 22.
Sud: Instabile con rovesci e temporali intermittenti, localmente forti dal pomeriggio sulle tirreniche con possibili grandinate. Temperature in calo, massime tra 18 e 22.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure settentrionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ACQUAZZONI E LOCALI TEMPORALI L’8, ISOLATI IL 9 SU BASSO LAZIO, POI PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO SINO AL 13/14 MAGGIO – ci attendono nuove piogge e temporali specie sul Lazio nel corso di mercoledì 8; al più solo piovaschi isolati e radi altrove. Giovedì 9 maggio andrà meglio, salvo residui fenomeni diurni sul medio-basso Lazio. La tendenza nel medio termine prevede una temporanea stabilizzazione e una ripresa dei valori massimi poco al di sopra delle medie stagionali; questo tra giovedì e lunedì. Dal 13-14 maggio ( o appena dopo) potrebbe comparire qualche giorno più instabile, specie nelle ore diurne ad iniziare dalla Toscana interna e dall’Arco appenninico. Fonte: 3B Meteo