Race for the Cure, Mattarella dà il via alla gara: “La lotta ai tumori è fondamentale per l’umanità”
Il Capo dello Stato ha preso la parola prima della corsa. Registrate 150mila presenze, battuto ogni record
Roma, 12 maggio 2024 – Partita la 25ma edizione della Race for the cure a Roma, la manifestazione sportiva dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Il via alle 10 davanti la Bocca della Verità da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si prevede il record di partecipanti per la ‘gara’, gli organizzatori ipotizzano 100mila iscritti. “Oggi è una giornata di grande festa per noi. Siamo super orgogliosi e felici – afferma all’Adnkronos Salute Riccardo Masetti, senologo e presidente Fondazione Komen che organizza l’evento – siamo onorati di festeggiare i 25 anni della Race con il presidente Mattarella e la sua presenza testimonia che il lavoro fatto è stato significativo. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare malgrado i progressi e la ricerca contro il tumore al seno, ancora nel mondo 600mila donne perdono la vita per questo cancro. Sono numeri che non ci possono fare stare seduti ma devono fare unire le forze”. Prima della partenza ci sarà l’arrivo dei paracadutisti che atterreranno davanti il palco presidenziale e consegneranno le bandiere della Race for the cure, italiana e dell’Esercito al presidente Mattarella.
Registrate 150mila presenze, è record
Una marea umana di 150mila persone ha invaso il centro della Capitale per rilanciare il valore della prevenzione contro il cancro al senso. Il fiume rosa per la 25.esima edizione della Race for the cure di Komen Italia ha battuto ogni record di partecipazione con il via dato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella applaudito e salutato da chi passava sotto il palco. Tantissime donne, mamme e figli uniti nel giorno della Festa delle mamma, ma anche tante famiglie e gruppi di amici e amiche insieme per una giornata dedicata al messaggio della prevenzione. Donne che hanno vissuto la malattia e che portano la loro testimonianza e il coraggio di lottare.
“Il messaggio della prevenzione non finisce mai di essere attuale – ha spiegato all’Adnkronos Salute Daniela Terribile, presidente della Komen Italia che organizza la manifestazione – Non c’è mai un’età in cui smetterla di controllarsi. Non bisogna mai temere le conseguenze di un gesto di prevenzione, avere paura o vergogna”. “Il tumore al seno è una malattia sociale – ha aggiunto – in Italia 56mila donne ogni anno hanno una diagnosi. Purtroppo 13mila non ce la fanno, i progressi ci sono stati e la sopravvivenza è oggi al 97%, un dato elevatissimo per una patologia oncologica. Dobbiamo migliorarci e arrivare al 100%. Sapere che ci sono 850mila donne che vivono avendo ricevuto una diagnosi negli ultimi 10 anni. Vivono bene e fanno una vita normale ed è questo che vogliamo”.
L’intervento di Mattarella
“Grazie alla Fondazione Komen per l’iniziativa e per quello che fa ogni giorno per questo fronte fondamentale per l’umanità”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha preso la parola prima della partenza della Race for the cure ringraziano la Fondazione Komen le donne in rosa che oggi come un’onda invaderanno le strade della Capitale. (Foto: quirinale.it, Fonte: Adnkronos)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.