Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 20 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata
Previsioni meteo Italia
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Dopo una domenica con più sole per le regioni settentrionali, siamo di nuovo a parlare di forte maltempo e sulle stesse zone recentemente colpite dagli eventi alluvionali. Sfortunatamente la circolazione atmosferica continuerà ad avvalersi di una pericolosa depressione atlantica che troverà un valido alleato in un vortice afro mediterraneo col quale farà un tutt’uno per formare un minimo di bassa pressione che nelle prime ore della giornata di martedì si centrerà proprio sull’Italia. In questo vortice si rimescoleranno masse d’aria fresche oceaniche e calde nord africane quindi i contrasti saranno molto accesi e in grado di determinare forti piogge a prevalente carattere di temporale con il rischio di nubifragi e di grandine. Ad essere più vulnerabili al maltempo saranno come accennato all’inizio le regioni centro-settentrionali e con le criticità dei giorni scorsi c’è il rischio che diverse situazioni possano complicarsi ulteriormente o ripetersi.
Nord: Qualche apertura al mattino, dal pomeriggio temporali in risalita dall’Emilia Romagna verso le restanti zone, rischio nubifragi tra sera e notte. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 24.
Centro: Qualche piovasco di passaggio al mattino, pomeriggio con forti temporali in estensione da Toscana e Lazio verso est. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 25.
Sud: In prevalenza soleggiato con qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano in Appennino, Temperature in aumento, massime tra 25 e 30.
Evoluzione meteo Lazio
LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulla capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare poco mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
VARIABILE A TRATTI INSTABILE IN ATTESA DEL PEGGIORAMENTO AD INIZIO SETTIMANA – Fine settimana variabile con instabilità in aumento in particolare da domenica, quando sono attesi rovesci e temporali sparsi più probabili verso le ore pomeridiane e serali. Sarà il preludio di un nuovo peggioramento atteso nella prossima settimana quando si avranno piogge e temporali diffusi in particolare tra Toscana, Umbria e alto Lazio. Non mancheranno tuttavia delle pause asciutte con anche delle schiarite prolungate. Le temperature, dopo un aumento che si avvertirà principalmente tra sabato e domenica, torneranno a diminuire di qualche grado da lunedì, specialmente nei valori massimi. Fonte: 3B Meteo
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.