Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, tempo in graduale miglioramento

22 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, tempo in graduale miglioramento

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 22 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il lungo canale di bassa pressione esteso dal nord Atlantico groenlandese all’Europa centro occidentale continua ad alimentare un vortice ciclonico che sta gradualmente risalendo dall’Italia settentrionale alla Germania. Nel corso delle prossime 48/72 ore il minimo si sposterà ulteriormente verso nordovest andandosi a posizionare entro la giornata di venerdì sul Mare del Nord. La vicinanza di questa circolazione depressionaria all’Italia settentrionale mette ancora a rischio maltempo un po’ tutto il nord e parzialmente anche il Centro mentre le regioni meridionali risentono di una maggiore stabilità atmosferica. Dunque i prossimi giorni saranno ancora caratterizzati da temporali, localmente anche forti soprattutto al Nord e non solo sui settori alpini e prealpini ma localmente anche sulle zone di pianura. Soltanto nella giornata di venerdì ma potrebbe essere una pausa temporanea questa instabilità risulterà più limitata ai settori montuosi.

Meteo 22 maggio. Nord: Variabilità con ampie aperture al mattino, pomeriggio con nuovi temporali su Alpi/Prealpi e pedemontane, localmente forti ad est. Temperature poco variate, massime tra 18 e 22.
Centro: Abbastanza soleggiato su coste ed entroterra, maggiore variabilità in Appennino con qualche locale temporale pomeridiano. Temperature poco variate, massime tra 19 e 23.
Sud: Addensamenti su settori tirrenici e Puglia con locali fenomeni sul Gargano, più sole altrove. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 23 e 27.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sui litorali meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su capitale e pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO VARIABILE CON LOCALE INSTABILITA’  NELLE AREE INTERNE-  Tempo in graduale miglioramento nei prossimi giorni anche se l’alta pressione farà fatica ancora ad imporsi:  Nei prossimi giorni quindi dobbiamo attenderci ancora una certa variabilità con lunghi spazi stabili e soleggiati inframezzati da rapidi rovesci, anche a carattere temporalesco, che in diverse fasi interesseranno i settori interni specie  a ridosso dell’Appennino. Le temperature, subiranno durante la settimana una leggera flessione. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.