Mostruosità a Lanusei: gattino lanciato vivo da un ponte, ragazzini filmano e postano il video shock
Un video scioccante, girato a Lanusei, Sardegna, mostra un ragazzino che lancia un gattino da un ponte, tra le risate di due amici. Le associazioni animaliste denunciano l’atto.
Lanusei, 7 luglio 2024 – Un video scioccante che mostra un atto di crudeltà sugli animali sta raccogliendo commenti di sdegno e condanna sui social. Il filmato, girato a Lanusei in Ogliastra, ritrae un ragazzino che lancia un gattino da un ponte, mentre due amici ridono e si divertono.
L’indignazione sui social
Le immagini del gesto crudele si sono diffuse rapidamente da una chat all’altra, indignando gli utenti della rete. Il video mostra il gattino spaesato, immobile sul palmo del giovane, prima di essere lanciato tra gli alberi.
Denuncia delle associazioni animaliste
Le associazioni animaliste Aidaa, Lega Italiana dei Diritti degli Animali e Zampe che Danno una Mano sono state tra le prime a denunciare l’atto alle Procure competenti. Grazie ai fotogrammi del video, l’autore del gesto è stato identificato, insieme ai suoi due amici, tutti minorenni.
Reazioni delle autorità
“Ancora una volta sono i giovani a rendersi protagonisti di crudeltà inenarrabili nei confronti degli animali,” ha commentato Cosetta Prontu, presidente della Lida di Olbia. “È evidente che qualcosa nella società non funziona. Gli autori di questi atti sono figli di una cultura retrograda, secondo cui la vita di un animale vale meno di niente. Scaricano le loro insoddisfazioni sui più deboli, probabilmente alla ricerca di gratificazioni che non riescono a trovare altrove, o semplicemente per avere successo sui social network.”
Possibili conseguenze legali
Per il ragazzo che ha lanciato il gattino, potrebbe configurarsi il reato di maltrattamento di animali. Gli altri due, che hanno riso e filmato, potrebbero essere accusati di concorso nello stesso reato.