Civitavecchia dice “stop” alla “Porta d’Italia”: revocata la delibera
Il neosindaco Marco Piendibene: “Una scelta politica, rispettando con coerenza quanto scritto nel nostro programma”
Civitavecchia, 16 luglio 2024 – Revocata la delibera con la quale il Comune di Civitavecchia aveva deciso di aderire alla nuova Provincia “Porta d’Italia”: 16 i voti favorevoli e 6 contrari è stata, infatti, revocata la deliberazione del comunale n.42 del 22 aprile 2024. Una scelta politica, rispettando con coerenza quanto scritto nel nostro programma”. Così il sindaco Marco Piendibene ha motivato la decisione.
Non è mancato il dibattito, davanti ad una numerosa platea. Nella giornata di ieri, i sindaci di Comuni che avevano votato favorevolmente la delibera per la “Provincia d’Italia” avevano inviato a Piendibene una lettera, chiedendo al neosindaco di Civitavecchia un confronto.
Di Genesio Pagliuca: “Non c’erano bisogno di conferme. La posizione del Pd è sempre stata chiara”
“Mentre ieri i sindaci delle città che tanto spingono per la creazione della Nuova Provincia “Porta d’Italia”, hanno inviato una lettera al neo sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene, chiedendogli un incontro, nella mattinata odierna il Consiglio comunale della città portuale ha deciso uscire dal progetto”. Così, in una nota stampa, il capogruppo del Pd a Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca.
Anche se non c’era bisogno di conferme, in quanto la posizione contraria del Pd all’istituzione del nuovo Ente è sempre stata chiara ed è rimasta la stessa, quanto avvenuto oggi in aula a Civitavecchia evidenzia come non mi ero lasciato andare a libere interpretazioni nel commentare i risultati elettorali. Ribadisco ancora una volta che nessuno si era arrogato nessun diritto”.