Crollano massi dalla Rocca di Ardea: passanti “salvati” dal consigliere Anastasio
La base del castello sforza Cesarini è stata interessata da alcuni crolli della roccia tufacea che hanno allertato i cittadini
Ardea, 23 luglio 2024 – Al consigliere di fratelli d’Italia Antonio Anastasio (gruppo Mauro Porcelli) non è sfuggito che una grossa porzione di tufo litoide facente parte del blocco tufaceo a base del castello del centro storico, presentava importanti fessurazioni che lascavano presagire nulla di buono.
Dopo essersi confrontato con esperti del
Dissesto idrogeologico, ha allertato il comando dei vigili urbani e vigili de fuoco.
I vigili del fuoco, competenti l’argomento, hanno confermato i timori del del consigliere Anastasio e disposto il transennamento dell’area. Va detto che la porzione a rischio crollo, si affaccia sul prato sottostante, fino a domenica interessati da attività sportive e, quindi, con il serio rischio di una tragedia.
Sentito, il consigliere Anastasio, ha voluto sottolineare come la collaborazione dia buoni frutti. Infatti, non solo le attenzioni del consigliere, ma anche la pronta risposta dei vigili del fuoco, ma anche dei vigili urbani e dell’ufficio tecnico comunale.
Proprio il consigliere Anastasio, qualche mese fa, ha chiesto ed ottenuto che venisse allertata la regione Lazio per intervenire sulla rupe tufacea.
Ardea dunque non è solo scandali, che pure vanno puniti, ma la grande passione che la politica, quella con la P maiuscola, guida gli uomini migliori del territorio.
Anastasio, tra l’altro carabiniere in pensione pluridecorato e con un servizio presso il comando carabinieri di Pomezia, si è messo anche a “dirigere il traffico” onde evitare che automobili invadessero la carreggiata dove finivano la loro corsa i sassi che cadevano dall’alto della rupe per finire anche sotto l’arco della porta d’accesso al paese.
Al consigliere sono giunti i complementi del sindaco Fabrizio Cremonini, ed il plauso dei presenti.