Il Lutto

Addio ad Antonino Mendolia, ex capo della polizia di Ostia

5 agosto 2024 | 11:41
Share0
Addio ad Antonino Mendolia, ex capo della polizia di Ostia

L’ex dirigente del X Distretto Lido aveva 53 anni. Da marzo guidava il Commissariato San Giovanni

Roma – È stato un malore improvviso a strappare Antonino Mendolia, ex dirigente del X Distretto Lido, all’affetto dei suoi cari. Il super investigatore, alla guida della polizia di Ostia dal gennaio del 2021 al marzo del 2024, aveva solo 53 anni.

Mendolia aveva da poco preso le redini del Commissariato San Giovanni: l’ultima tappa di una carriera importante, sempre al servizio della comunità, e che lo aveva visto protagonista di numerose indagini e operazioni per la lotta al narcotraffico internazionale. Ad Ostia era arrivato tre anni e mezzo fa con le idee molto chiare: “Vorrei un distretto con un commissariato vicino alle istanze del territorio”, spiegava ai microfoni de ilfaroonline.it nel 2021 (leggi qui). “Le grandi inchieste fanno spostare avanti i paletti del diritto di polizia, è vero, ma bisogna andare incontro anche alle esigenze del singolo, anche a quelle del più umile. Chiedo ai miei collaboratori di essere attenti ai reati più ‘semplici’, che sono forse quelli che fanno soffrire di più”.

E Mendolia, ad Ostia, è sempre stato attentissimo: “Non lasceremo sguarnito neppure un brandello del territorio, un garage, un lavatoio, un balcone, una cantina o un pezzo di pineta”, aveva promesso. Consapevole di operare in un territorio con una storia mediatica molto delicata, aveva sempre avuto grande disponibilità e attenzione nei riguardi dei singoli cittadini e del mondo dell’informazione: “Ostia ha bisogno che i suoi cittadini riscoprano la quotidianità dei contatti con le forze di polizia e la serenità della vita in un posto che è davvero molto bello”, sosteneva.

Il dirigente Mendolia è stato stroncato da un arresto cardiaco ieri, domenica 4 agosto, mentre era a pranzo con amici e parenti nella sua casa in provincia di Rieti. Lascia una moglie, sposata a settembre dell’anno scorso, e due figli giovanissimi. Per chi volesse porgere l’ultimo saluto al super poliziotto, i funerali si terranno a Montebuono, nel Reatino, martedì 6 agosto alle ore 10.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta. Ai suoi familiari, agli amici e ai colleghi il più sentito cordoglio di tutta la redazione de ilfaroonline.it.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.