Parigi 2024, Tita è campione olimpico del Nacra 17: le congratulazioni delle Fiamme Gialle Vela di Gaeta
L’Azzurro, in squadra con una splendida Caterina Banti della CC Aniene, scrive la storia. Insieme fanno bis sul podi
Gaeta, 8 agosto 2024 – Il granitico equipaggio azzurro, composto dal gialloverde Ruggero Tita e Caterina Banti (CC Aniene), mostra tutta la propria solidità, nell’aggiudicarsi meritatamente il gradino più alto del podio nel catamarano misto foiling, imbarcazione più innovativa e tecnologica tra le attuali classi olimpiche.
Una prudente ed efficace conduzione di gara li aveva già portati ad entrare in medal race con al collo una medaglia già blindata: frutto di un vantaggio accumulato dai nostri campioni nell’accorta conduzione delle precedenti 12 gare sempre al comando, senza mai dare la possibilità ai rivali più accreditati di ribaltare la classifica.
L’Oro va dunque agli italiani Tita-Banti che riescono nell’impresa di replicare l’oro di Tokyo (leggi qui); l’argento agli argentini Majdalani-Bosco ed il bronzo ai neozelandesi Wilkinson-Dawson.
Oggi, gli ori olimpici di Marta Maggetti e Ruggero Tita, giustamente sotto i riflettori della stampa internazionale, rappresentano per la “Vela Fiamme Gialle” di Gaeta la concretizzazione di un obiettivo fondamentale per la cui realizzazione è stato compiuto un percorso lungo circa 40 anni, costellato di grandi affermazioni ma che ha saputo far tesoro anche di successi sfiorati e di cocenti sconfitte.
Tutti uniti oggi intorno a questi ragazzi fantastici, Marta Ruggero e Caterina, ora lì sul podio con il cuore in gola e lunghi sospiri di sollievo condividiamo questi ineffabili momenti di gloria! È il giusto coronamento di un sogno desiderato e costruito giorno per giorno soprattutto dagli atleti, ma anche da tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a realizzarlo aderendo allo spirito più autentico di condivisione, che è la vera forza di un Gruppo Sportivo come quello delle Fiamme Gialle, che si unisce idealmente a loro con un grandioso Hip Hip Hurrà!!!
Da segnalare anche l’ottima prestazione della gialloverde Chiara Benini Floriani, al suo esordio in una competizione olimpica nella classe ILCA 6. La giovanissima gardesana durante le nove regate di qualifica è riuscita a stare al passo delle fortissime ed esperte veliste che si sono contese il podio fino alla fine.
Conclude la medal race di ieri (finale tra le prime dieci) in prima posizione e chiude con un eccellente quinto posto in classifica generale, nella flotta più numerosa fra le classi olimpiche presenti a Marsiglia.
L’oro nel singolo femminile va alla olandese Bouwmeester (oro a Rio 2016 e bronzo a Tokyo 2020), l’argento alla danese Rindom (oro a Tokyo 2020 e bronzo a Rio 2016) ed il bronzo alla norvegese Flem Hoest.
Congratulazioni ragazzi, ci avete fatto emozionare!
Foto www.gdf.gov.it
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.