il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, continua il maltempo: possibili grandinate

5 settembre 2024 | 06:59
Share0
Meteo giovedì, continua il maltempo: possibili grandinate

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 5 settembre? Tutti i dettagli sullo sviluppo meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’anticiclone sta già mostrando i primi segnali di cedimento nella giornata di oggi, mercoledì, ma giovedì un fronte di origine atlantica, pilotato da un vortice in spostamento dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia, darà il colpo definitivo. Il tempo peggiorerà sin dalle prime ore della giornata al Nordovest e dall’alto Tirreno, con piogge e temporali che si propagheranno velocemente al resto del Nord Italia e delle regioni centrali tirreniche, accompagnati da fenomeni anche di forte intensità, grandinigeni e a carattere di nubifragio. Verranno coinvolti anche il versante adriatico e il Meridione, seppur più marginalmente. Le temperature subiranno una decisa flessionesulle regioni settentrionali e su gran parte di quelle centrali, tanto che comincerà ad avvertirsi un primo cambio di stagione. Venerdì la perturbazione sfilerà verso levante e il tempo sull’Italia tenderà a migliorare.

METEO GIOVEDI’. Al Nord maltempo fin dal mattino su Nordovest, Lombardia, ovest Emilia e ovest Veneto con piogge e temporali anche forti su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, in estensione nel pomeriggio al resto del Settentrione, più deboli su Emilia orientale e Romagna con parziali schiarite. Attesi fenomeni localmente a carattere grandinigeno e di nubifragio, con accumuli pluviometrici nelle 24 ore di oltre 100mm sul Ponente Ligure, intorno a 80/100mm sulla pedemontana piemontese, est Lombardia e Veneto centro-settentrionale. Neve sulle Alpi in calo fino a 3000/3200m sul settore occidentale. In serata fenomeni in attenuazione al Nordovest. Al Centro peggiora fin dal mattino sul versante tirrenico con piogge e temporali anche forti sull’alto Lazio, in propagazione nel pomeriggio ad Umbria e adriatiche. Attesi fenomeni localmente a carattere grandinigeno nel pomeriggio sull’alta Toscana con possibili nubifragi. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Al Sud inizialmente soleggiato ma con tendenza a peggioramento in Campania, dove dal pomeriggio subentreranno rovesci e temporali anche forti con locali grandinate; fenomeni in estensione a Molise e medio-alta Puglia, in serata fino a Salento e Calabria, seppur più deboli. Maggiori schiarite in Sicilia. In Sardegna qualche rovescio nella prima parte della giornata sulle aree settentrionali, in miglioramento; più soleggiato sulle aree meridionali. Temperature in decisa diminuzione al Nord, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e Sardegna. Venti moderati o tesi tra Scirocco e Libeccio.

Evoluzione meteo Lazio

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residuo maltempo al mattino, si smorza favorendo un temporaneo miglioramento. Ripeggiora tuttavia dalla sera con deboli piogge. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su pianure settentrionalicapitale e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 4200 metri. Mare mosso.

Previsioni meteo Lazio per giovedì, 05 settembre

Commento del previsore Medio Tirreno

QUALCHE NOTA INSTABILE NELL’ENTROTERRA, SI CAMBIA GIOVEDÌ 5, POI ATLANTICO DOPO L’8 SETTEMBRE –  La settimana proseguirà all’insegna della variabilità atmosferica, con possibili locali acquazzoni durante le ore pomeridiane in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi; bel tempo altrove. Tuttavia, un deciso cambio di scenario è atteso fra il 5-6 settembre, con il ritorno di temperature inferiori alle medie stagionali e maggiore dinamicità atmosferica, associata a rovesci diffusi su tutte le nostre regioni, con fenomeni anche a carattere di forte temporale o locale nubifragio.  Un cambiamento più netto , con correnti atlantiche durature sembra palesarsi dopo l’8 settembre. Fonte: 3B Meteo