il m |
Meteo
/

Meteo lunedì, si apre una nuova fase di instabilità

16 settembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, si apre una nuova fase di instabilità

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 16 settembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il mese di settembre continuerà a mostrare il suo volto più atipico. Il connubio tra l’anticiclone russo-scandinavo e quello atlantico impedirà alle correnti oceaniche di raggiungere l’Europa mantenendo in vita alle basse latitudini un lungo canale di bassa pressione esteso dal Mar Nero al Mediterraneo. Quest’area di instabilità sarà alimentata direttamente dalle correnti fresche continentali che scorreranno sul bordo meridionale dell’anticiclone e conterrà alcuni minimi che i modelli matematici stanno cercando faticosamente di identificare. Una previsione piuttosto semplice nelle linee generali ma alquanto complessa nel dettaglio perchè rovesci e temporali non seguiranno delle vere e proprie perturbazioni. Vediamo come potrebbe andare senza scendere troppo nei particolari.

Meteo lunedì. il vortice sarà ancora a est dell’Italia e influenzerà più direttamente le regioni meridionali e solo una parte del Centro, probabilmente non oltre il Lazio e l’Abruzzo. C’è dunque da attendersi dell’instabilità soprattutto al Sud mentre al Centro Nord, fatta eccezione per della nuvolosità irregolare, non dovrebbero esserci fenomeni rilevanti. Le temperature si manterranno ancora localmente inferiori alle medie.

Evoluzione meteo Lazio

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Previsioni meteo Lazio per lunedì, 16 settembre

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN MIGLIORAMENTO NEL WEEKEND, MA TEMPERATURE ANCORA BASSE  –  Nelle ultime 48 ore una circolazione depressionaria, originatasi dalla discesa di aria fredda dal nord Europa, ha determinato un peggioramento del tempo lungo l’intero versante tirrenico. Graduale miglioramento previsto per il weekend, con residui annuvolamenti sui rilievi appenninici sui quali non sono da escludere locali piovaschi. Venti sostenuti lungo le coste. Un nuovo peggioramento del tempo rimane probabile da metà settimana. Fonte: 3b Meteo.