Urbanistica, Rocca: “Tornare ad ascoltare i bisogni dei nostri territori”
Il presidente della Regione Lazio al convegno “Urbanistica: futuro di Roma”
Roma, 17 settembre 2024 – “Ho partecipato ieri in Campidoglio al convegno ‘Urbanistica: futuro di Roma’ dove ho ribadito il mio auspicio che si torni a dialogare insieme senza bandiere ideologiche nell’esclusivo interesse della nostra comunità”. Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
“La mancanza di dialogo ha già creato troppe difficoltà ai cittadini. Dobbiamo tornare ad ascoltare i bisogni dei nostri territori. Lo sviluppo della città, l’housing sociale e la casa sono temi fondamentali. L’urbanistica è un tema troppo importante per appartenere solo a una parte sociale. È fondamentale ascoltare amministratori locali, cittadini, imprenditori, ordini professionali e associazioni di categoria. In Regione Lazio lo stiamo facendo”.
“Il convegno tenutosi in Campidoglio sul futuro di Roma in materia urbanistica ha costituito un valido momento di confronto istituzionale sull’attività che stiamo svolgendo in questi mesi sia in Regione Lazio che nel Comune di Roma, consentendo così un costante coordinamento tra le amministrazioni per rendere più semplice e comprensiva l’attuazione di una pluralità di riforme messe in campo”. Lo ha dichiarato Pasquale Ciacciarelli, assessore all’Urbanistica della Regione Lazio.
“In particolare, ho avuto modo di descrivere il lavoro relativo alla proposta di legge sulla Semplificazione urbanistica, che, dopo l’adozione in Giunta regionale lo scorso agosto e l’illustrazione in Commissione la scorsa settimana, a breve vedrà avviati i relativi lavori consiliari per giungere alla sua definitiva approvazione. Un testo che punta alla semplificazione e che tocca una pluralità di normative vigenti in materia urbanistica, ma che ormai esigono un riassetto funzionale alle caratteristiche ed alle esigenze di un territorio notevolmente mutato. Incontri come quello di oggi si confermano, quindi, come validi strumenti per maturare una maggiore consapevolezza del lavoro che parallelamente si svolge in una determinata materia tra le amministrazioni. Ringrazio Marco Di Stefano, vicepresidente della commissione Urbanistica in Campidoglio, per aver organizzato questo interessante convegno”.