il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, ancora piogge e temporali

19 settembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, ancora piogge e temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 19 settembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, Il ciclone Boris andrà lentamente ad indebolirsi tra giovedì e venerdì all’altezza dell’Italia centrale, ma sarà ancora in grado di determinare condizioni di maltempo anche intenso su alcune zone. Quelle più coinvolte saranno le centrali adriatiche, tra Marche ed Emilia Romagna, in particolare nella giornata di giovedì, anche se i fenomeni non mancheranno sul resto del versante adriatico. Andrà decisamente meglio invece sul lato tirrenico, ma vediamo nel dettaglio le previsioni per giovedì e venerdì.

METEO GIOVEDI’. Al Nord ancora piogge in Emilia e soprattutto in Romagna, seppur in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera, altrove inizialmente soleggiato, specie sulle Alpi, ma in giornata nuvolosità irregolare con qualche piovasco in arrivo sulle Alpi centro-occidentali. Al Centro ancora piogge e temporali anche forti sul versante adriatico, specie sulle Marche dove saranno possibili nubifragi e criticità idro-geologiche, seppur con fenomeni in attenuazione in serata. Qualche pioggia anche su Toscana interna, Umbria e Lazio interno, più frequente nel pomeriggio, maggiori schiarite sulle coste tirreniche. Al Sud spiccata variabilità con qualche rovescio o temporale più frequente nel pomeriggio in Puglia, più asciutto sulle coste ioniche e nel sud della Sicilia. In Sardegna nubi sparse e schiarite, senza fenomeni. Temperature in lieve aumento al Nord.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali e capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

CORRENTI DA EST CON NUBI E QUALCHE PIOGGIA; TRANSITERA’ UNA FORTE PERTURBAZIONE TRA 24 E 25 SETTEMBRE  –  Correnti da est, anche piuttosto cariche di umidità, determineranno nubi e piogge a tratti sulle regioni tirreniche, in particolare sui comparti interni orientali. Parziale attenuazione tra 20 e 23 sera, poi una perturbazione atlantica determinerà un netto peggioramento del tempo con rovesci e temporali probabilmente anche di forte entità tra 24 e 25 compreso. Termicamente si rimarrà di poco sotto la media (2-3°C) sino al 20 settembre, mentre nei giorni successivi si tornerà nelle medie del periodo. Fonte: 3B Meteo.it