il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, accentuata variabilità sulla penisola

25 settembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, accentuata variabilità sulla penisola

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 25 settembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

La situazione. Un’ampia saccatura atlantica che si avvale di due minimi, uno a ovest dell’Inghilterra e un altro sulla Scandinavia ha ormai rimpiazzato l’alta pressione della scorsa settimana. Cambia il regime circolatorio e le correnti riprendono il loro normale andamento da ovest verso est trasportando delle perturbazioni atlantiche sull’Italia. Dopo quella di lunedì che ha lasciato ancora qualche strascico sulle regioni meridionali ce n’è subito un’altra pronta a entrare in scena. Il nuovo fronte raggiungerà le regioni settentrionali già dal tardo pomeriggio di oggi con forti temporali nella notte e nella giornata di domani sarà al Centro-Sud. Subito dopo ci aspetta una terza perturbazione che si dimostrerà più attiva nella giornata di giovedì al Nord e venerdì anche su parte del Centro. Vediamo allora che cosa dovremo aspettarci.

Meteo Mercoledi. Nord: Variabilità al Nordovest con piovaschi in serata sulle Alpi; più sole altrove, salvo qualche rovescio sul Friuli VG, in attenuazione serata. Temperature stabili, massime tra 20 e 23.
Centro: Piogge e temporali sparsi sin al mattino tra Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo interno. Dal pomeriggio tendenza a graduale miglioramento. Temperature stabili, massime tra 21 e 25.
Sud: Cielo offuscato da strati alti, nubi e qualche pioggia su isole maggiori e Campania. Temperature stabili massime tra 23 e 27.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorali meridionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare mosso.

Previsioni meteo Lazio per mercoledì, 25 settembre

Commento del previsore Medio Tirreno

INSTABILITA’  A TRATTI PRIMA DI UN MIGLIORAMENTO TRA 28 E 30; NUOVA DINAMICITA’ PROBABILMENTE DAL 2 OTTOBRE – Peggiora su parte dei settori Tirrenici nel corso del 25 settembre, poi annuvolamenti irregolari e locali piogge potrebbero comparire a cavallo tra 27 e 28 settembre sotto la spinta di correnti umide in quota dai quadranti sud-occidentali, prima di un temporaneo miglioramento tra 28 e fine mese. Fonte: 3b meteo.it