il meteo |
Meteo
/

Meteo, continua il maltempo sull’Italia

9 ottobre 2024 | 11:03
Share0
Meteo, continua il maltempo sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 9 ottobre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione- Secondo le previsioni meteo, L’intensa perturbazione che ha colpito nella giornata di martedì molte zone della nostra penisola, causando locali criticità (tutti i dettagli in tempo reale QUI), continuerà la sua marcia verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di mercoledì, rinnovando nel corso della notte e nelle prime ore del mattino rovesci o temporali locali tra le regioni tirreniche centro-meridionali, la Sicilia occidentale e tirrenica, e il Sud peninsulare, in particolar modo tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale. Ultime precipitazioni anche tra la Lombardia centro-orientale e il Triveneto, in graduale esaurimento da ovest.

Meteo mercoledì. Nord: Maltempo con piogge e temporali, talora intensi nella seconda parte del giorno. In serata fenomeni in attenuazione al Nord Ovest. Temperature stabili, massime tra 15 e 19.
Centro: Piogge e temporali dalla Toscana verso le altre regioni, fenomeni meno probabili sulle adriatiche. Temperature in lieve ascesa, massime tra 20 e 23.
Sud: Variabile fino al pomeriggio, locali piogge in Sardegna. Temporali la sera tra Campania e Molise in estensione altrove. Temperature massime tra 23 e 28, superiori in Sicilia.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

NUOVA FORTE PERTURBAZIONE IN AGGUATO MARTEDI’, ANCORA PIOGGE GIOVEDI’ MA DA VENERDI’ MIGLIORA – Una nuova forte perturbazione si manifesterà tra martedì 8 e le prime ore del 9 con rovesci anche a carattere di nubifragio e temporali; netto il rinforzo dei venti meridionali con violente raffiche (60-85 km/h); un occhio di riguardo in particolare all’alta Toscana che potrebbe ricevere temporali stazionari. Nei giorni successivi la situazione volgerà ad un miglioramento (salvo il 10 ottobre ove ritroveremo qualche pioggia nelle ore diurne). Fonte: 3B Meteo.it

Previsioni meteo Lazio per mercoledì, 09 ottobre

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.