IL DRAMMA |
Esteri
/

Milton colpisce la Florida, diversi morti. 27 tornado colpiscono lo Stato

10 ottobre 2024 | 10:41
Share0
Milton colpisce la Florida, diversi morti. 27 tornado colpiscono lo Stato

Oltre 3 milioni di persone senza elettricità. Kamala Harris: “Catastrofico e letale, mai vista una cosa del genere”

Tampa, 10 ottobre 2024 – L’uragano Milton ha colpito la Florida, causando “diverse” vittime, come riportato dalla NBC. Il numero esatto delle vittime non è stato fornito, ma lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, ha confermato che ci sono stati decessi nella comunità di Spanish Lakes Country Club, un’area per anziani vicino a Fort Pierce, sulla costa orientale dello Stato.

Dopo aver toccato terra, Milton ha perso intensità ed è sceso a categoria 2, secondo il Centro Nazionale Uragani (NHC) degli Stati Uniti. Tuttavia, le autorità avvertono che l’impatto dell’uragano può rimanere estremamente pericoloso. Attualmente, oltre due milioni di residenti sono senza elettricità, con le contee di Hardee e Sarasota tra le più colpite dai disservizi.

L’uragano Milton pronto a devastare la Florida: “E’ questione di vita o morte”

Vittime in contea St.Lucie

Almeno 27 tornado si sono abbattuti sulla Florida subito prima e durante il passaggio dell’uragano Milton, secondo quanto riportato dal National Weather Service. Sono in tutto 125 le allerta tornadi che sono stati diffusi in tutto lo stato. E dalla contea di St. Lucie arrivano notizie di vittime provocate da un tornato che si è abbattuto su una comunità di mobile home per pensionati. Lo sceriffo locale non ha fornito una cifra esatta alla Cnn, parlando di “più di una persona rimasta uccisa”.

Oltre 3 milioni di persone senza elettricità

Sono oltre tre milioni gli utenti, sia privati che aziende. Le comunità più colpite sono nell’area della Tampa Bay, in particolare la contea di Hardee con il 97% delle utenze interrotte e quella di Manatee con l’85%, riporta la Cnn.

Taylor Swift dona 5 milioni di dollari

In mezzo a questa devastazione, segnali di solidarietà emergono. La celebre cantautrice Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per supportare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton. Claire Babineaux-Fontenot, CEO dell’organizzazione no-profit Feeding America, ha espresso gratitudine per il generoso contributo della pop star, sottolineando che questi fondi aiuteranno le comunità a ricostruire e riprendersi, fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti necessari.

Kamala Harris: “Catastrofico e letale, mai vista una cosa del genere”

Questo uragano è qualcosa che non è mai stata vista prima“. E’ quanto ha detto Kamala Harris, intervistata dalla Cnn, ripetendo l’appello agli abitanti delle zone che sono sulla traiettoria dell’uragano Milton di seguire l’ordine di evacuazione, dal momento che le autorità temono che l’impatto della tempesta possa essere “catastrofico e letale”.

Abbiamo molte persone forti in Florida che hanno affrontato un sacco di uragani, tornado ma una cosa del genere non l’hanno mai affrontata“, ha detto ancora la vice presidente. (Foto: X @NOAA)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.