il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, cieli nuvolosi o molto nuvolosi

23 ottobre 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, cieli nuvolosi o molto nuvolosi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 23 ottobre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il vortice di bassa pressione che ha portato forte maltempo dapprima al Nord con l’alluvione in Emilia Romagna poi al Sud tra Sicilia e Calabria non si riassorbirà completamente e rappresenterà un’insidia anche nei prossimi giorni. Dunque dovremo aspettarci ancora delle piogge e dei temporali che a tratti potranno essere moderati ma che colpiranno in maniera isolata e saranno più probabili nel settore compreso tra le Isole maggiori, la fascia centrale tirrenica e parte del Nord. Nel frattempo il flusso perturbato atlantico tenderà a  riorganizzarsi mettendo in campo intorno a metà settimana una profonda saccatura che si spingerà fino all’Europa occidentale. Ciò  costituirà un ulteriore incentivo per le precipitazioni su diverse delle nostre regioni. Vediamo allora che cosa si prevede.

Meteo mercoledì. una saccatura atlantica inizierà ad approfondirsi verso l’Europa occidentale mentre sul Mediterraneo resisterà una blanda circolazione di bassa pressione che sarà ancora in grado di portare dei rovesci o dei temporali tra la Sardegna e le regioni centrali tirreniche, molto isolatamente sul resto della Penisola. Le temperature saranno ancora sopra media.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; su litorali meridionali e sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Previsioni meteo Lazio per mercoledì, 23 ottobre

Commento del previsore Medio Tirreno

BLANDA PERTURBAZIONE TRA MARTEDI E MERCOLEDI’, ANCORA ROVESCI A SEGUIRE SPECIE IN TOSCANA – Nuovo afflusso umido tra martedì e mercoledì  con precipitazioni soprattutto su alto Lazio e sulla Toscana; fenomeni in genere comunque di debole – al più moderata – intensità. Peggiora tra giovedì e venerdì anche con rovesci forti, al momento sembrerebbe indiziata la Toscana per questo aspetto. Clima ancora mite per il periodo, seppur con ventilazione a tratti presente.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.