
Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 28 ottobre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata
Previsioni meteo Italia
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Una pausa anticiclonica che mettesse fine a questa ennesima e grave ondata di maltempo era auspicabile e per fortuna ci sarà. L’area di alta pressione delle Azzorre si sposterà gradualmente verso l’Europa centrale e si raccorderà in prossimità dell’Italia con l’alta pressione sub tropicale africana per formare una lunga fascia di quiete atmosferica. Una protezione dalle perturbazioni ma che comporterà altre insidie collegate al campo barico elevato. Una fra tutte la nebbia che potrà essere anche persistente durante il giorno su molte zone della Valpadana e in qualche caso anche nelle valli del Centro Italia, poi sicuramente la maggiore concentrazione degli inquinanti atmosferici nei bassi strati e nelle grandi città di pianura. L’unica eccezione alla stabilità sarà costituita da un debole flusso di correnti umide ancora collegate al vortice ciclonico che insisterà tra la Spagna e il nord Africa. Queste correnti potranno disturbare il tempo della Sardegna e a tratti della Sicilia e associarsi a qualche debole e isolato fenomeno. Per ciò che riguarda le temperature, dato che la massa d’aria sarà di matrice sub tropicale c’è da attendersi un sopra media nelle zone che saranno più interessate dal sole e in montagna a causa di zeri termici superiori ai 3000m con punte anche di 4000m nel fine settimana, dove ci sarà la nebbia avremo valori più in linea col periodo. Facciamo allora una veloce carrellata sui vari giorni.
Meteo lunedì. : a tratti nuvoloso al Centro Nord e sulla Sardegna con qualche sporadico fenomeno, non incisivo, più soleggiato al Sud e sulle Alpi. Nebbie in rinforzo dalla sera in Valpadana. Temperature stazionarie e superiori alle medie. Zeri termici in montagna intorno ai 3000m. Ventilazione sciroccale, debole sui settori peninsulari, moderata sulle Isole maggiori. Mari mossi i bacini occidentali poco mossi o calmi gli altri.
Evoluzione meteo Lazio
LUNEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su capitale, subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
MIGLIORA CON NEBBIE E NUBI BASSE, INCERTEZZA DOPO IL 3-4 NOVEMBRE – Migliora con stabilità prevalente su tutte le regioni, ma con nebbie nelle valli interne tra notte e mattino. Clima mite nella aree fuori dalle riduzioni di visibilità. Ancora incerte le sorti dopo il 3 di novembre.