
Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 4 novembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata
Previsioni meteo Italia
Il grosso anticiclone che si staglia dalle Isole Britanniche al Mediterraneo centrale non ha al momento alcun rivale. Due depressioni, una sul comparto iberico e l’altra nei pressi di Cipro che sta portando forte maltempo su Israele sono troppo deboli per riuscire a farvi breccia anzi in qualche modo lo rafforzano persino. Questo significa stabilità nel senso più classico del termine ovvero aria ferma nei bassi strati, incapace di sollevarsi per costruire nubi. L’unica cosa che riesce a sollevarsi sono le nebbie che si formano durante la notte nelle valli. Nei prossimi giorni situazione quasi stazionaria sull’Italia con qualche annuvolamento in arrivo al Sud e lungo l’Adriatico dove riuscirà ad infiltrarsi qualche refolo balcanico, ma del tutto innocuo in termini di precipitazioni. Per il resto sole e nebbie che inizieranno a diffondersi e a diventare più insistenti col rischio che possano localmente persistere anche di giorno su alcune zone. Vediamo allora una panoramica generale del tempo fino a metà settimana.
METEO LUNEDÌ: Nord, nebbie fitte nottetempo e al primo mattino sulla Valpadana centro occidentale in quasi completo dissolvimento diurno. Sole su Alpi e Prealpi. Centro, qualche nube sparsa lungo l’Adriatico, ma senza alcun fenomeno, più sole sulle regioni tirreniche con nebbie nottetempo e al primo mattino nelle valli interne. Sud, qualche annuvolamento su Adriatico, Ionio e basso Tirreno ma senza fenomeni. Più sole altrove con foschie e locali nebbie nottetempo e al primo mattino nelle valli. Temperature in lieve calo nei valori minimi, stabili in quelli massimi. Venti moderati con locali rinforzi da NE sull’Adriatico e lo Ionio, di Tramontana sul Ligure, deboli altrove. Mari, mosso l’Adriatico, lo ionio e il Ligure, poco mossi gli altri.
Evoluzione meteo Lazio
LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali e subappenninche tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare poco mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE IN RINFORZO, TEMPO STABILE MA NEBBIE E NUBI BASSE AL MATTINO
Si prevedono giornate all’insegna della stabilità atmosferica, con cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. Tuttavia, tra notte e mattino si potrebbero formare foschie o banchi di nebbia nelle valli interne, con maggiore insistenza in Umbria, Valdichiana, Val d’Orcia, Valle del Tevere e Piana del Liri. Le temperature saranno generalmente superiori alle medie climatiche per questo periodo. Nei prossimi 7 giorni, lo scenario meteo non subirà grandi cambiamenti, anche se è atteso un calo termico di qualche punto dopo il 4, con refoli freschi provenienti da est.