Trump chiama Putin: “Stop all’escalation in Ucraina, parliamo di pace”
Il presidente eletto, che s’insedierà solo il 20 gennaio, già al lavoro. La telefonata al capo del Cremlino segue quella fatta a Zelensky pochi giorni fa, a cui ha preso parte anche Elon Musk. Biden esorterà Trump a non mollare Kiev
Washington, 11 novembre 2024 – Donald Trump si sta già calando (di nuovo) nei panni del Presidente degli Stati Uniti. Il tycoon, che s’insedierà solamente il 20 gennaio, ha iniziato a premere sull’acceleratore fin da subito: secondo quanto riportato dal Washington Post, che ha citato diverse fonti ben informate, Trump ed il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto una conversazione telefonica. Durante la chiamata, avvenuta mentre Trump si trovava nel suo resort a Mar-a-Lago in Florida, il presidente eletto ha esortato Putin a “non intensificare la guerra in Ucraina“, sottolineando la significativa presenza militare americana in Europa. L’iniziativa riflette la volontà di Trump di gestire le tensioni in Europa, a pochi giorni dalla sua vittoria alle elezioni del 2024. La conversazione si è incentrata sull’importanza della pace nel continente europeo, e Trump ha manifestato interesse a mantenere ulteriori colloqui per discutere una “risoluzione della guerra in Ucraina in tempi brevi“. Va ricordato che durante la campagna elettorale che ha portato al trionfo, Trump ha promesso di porre fine al conflitto “in 24 ore“.
Trump (e Musk) chiamano Zelensky
Inoltre, secondo le fonti del Washington Post, il governo ucraino è stato informato della telefonata tra Trump e Putin, con Kiev che non ha sollevato obiezioni in merito. La telefonata tra Trump e Putin arriva pochi giorni dopo il colloquio telefonico avuto dal tycoon con lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a cui ha partecipato anche Elon Musk. Il Ceo di Tesla e X è intervenuto per annunciare che continuerà a sostenere l’Ucraina tramite i suoi satelliti Starlink.
La telefonata è durata circa 25 minuti. Secondo le fonti, dopo le congratulazioni di Zelensky a Trump, il presidente eletto ha affermato che sosterrà l’Ucraina, ma non è entrato nei dettagli. Una delle due fonti ha precisato che Zelensky ha ritenuto positivo il fatto che la chiamata sia avvenuta così presto dopo la vittoria elettorale. Per il presidente ucraino la telefonata è andata bene, mentre Musk – dal canto suo – è intervenuto per annunciare che continuerà a sostenere l’Ucraina tramite i suoi satelliti Starlink.
Intanto il ministro degli Esteri Andrii Sybiha, che ha parlato da Kiev in una conferenza stampa congiunta con il capo della diplomazia Ue Josep Borrell, ha annunciato che il governo ucraino è al lavoro per organizzare un incontro tra Trump e Zelensky. I due si sono visti l’ultima volta a New York a fine settembre, quando il leader ucraino si è recato negli Stati Uniti per presentare il suo “piano per la vittoria”.
Biden a Trump: “Non mollare Kiev”
“Su invito” di Joe Biden, “il presidente Biden ed il presidente eletto Donald Trump si vederanno nello Studio Ovale mercoledì alle 11” ora di Washington, le 17 in Italia. Lo ha reso noto il portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. Due giorni fa, in una dichiarazione alla nazione, Biden aveva anticipato di aver invitato Trump alla Casa Bianca nel corso di un colloquio telefonico durante il quale aveva assicurato l’impegno per “una transizione pacifica e ordinata”.
Secondo dichiarato dal consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sallivan, Biden e Trump discuteranno delle “priorità principali” per la politica interna ed estera, con Biden che esorterà la futura amministrazione Trump a non abbandonare l’Ucraina, sostenendo che questo potrebbe causare maggiore instabilità in Europa. (Foto: Facebook – The Trump White House Archived)
*Lorenzo Contigliozzi – corrispondente dagli Stati Uniti.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
















