Roma: al Virgilio scatta la contro-occupazione, la preside ‘noi in piazza per dire basta’

La dirigente scrive a prof e genitori chiamandoli alla mobilitazione anti-occupanti, appuntamento domani a Sant’Apostoli
Roma, 1 dicembre 2024 – Al liceo Virgilio di Roma scatta la contro-occupazione. Una “manifestazione silenziosa” che si contrappone a quella degli occupanti. Dopo l’azione di un gruppo di alunni che venerdì 29 novembre ha deciso di prendere possesso degli spazi scolastici, è arrivata la reazione di genitori, docenti e alunni contrari alla protesta studentesca.
La richiesta di un’iniziativa collettiva è maturata durante il Collegio dei docenti convocato d’urgenza venerdì sera dalla dirigente scolastica Isabella Palagi. Al termine dell’incontro, la preside ha quindi raccolto le istanze arrivate dal Collegio e si è rivolta direttamente ad alunni e genitori contrari all’occupazione, per una mobilitazione collettiva contro gli studenti che si trovano all’interno della scuola. Lo riporta il Messaggero.
L’appuntamento è per domani – lunedì 2 dicembre 2024 – alle 9,30 in piazza Santi Apostoli. Per invitare tutta la comunità scolastica alla mobilitazione, la preside ha inviato una lettera a ragazzi e genitori. “Mi rivolgo a voi a nome dei docenti per invitarvi ad un incontro pubblico”, ha scritto. Precisando di aver chiesto l’autorizzazione per lo svolgimento del sit-in sia alla Questura e che al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio.
“Confidiamo – ha aggiunto la dirigente – che questo sia per tutti un momento di riflessione e partecipazione, per riaffermare il valore della scuola pubblica come spazio di inclusione, dialogo e crescita per tutta la comunità scolastica, in risposta ad un atto escludente, che non favorisce il dialogo, che limita di fatto il diritto allo studio di moltissimi studenti e svilisce il lavoro di tutto il personale”. Per una volta, quindi, saranno genitori e docenti a scendere in piazza. (fonte adnkronos)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.