L’aeroporto sempre più inclusivo: nuovi servizi per le disabilità

Per i passeggeri non vedenti, ipovedenti e passeggeri a mobilità ridotta arrivano importanti novità
Fiumicino, 27 marzo 2025- All’aeroporto l’accessibilità ai viaggi aerei per i passeggeri non vedenti e ipovedenti compie un significativo passo avanti grazie alla collaborazione tra Be My Eyes e Aeroporti di Roma. L’app, già conosciuta per connettere persone non vedenti e ipovedenti con aziende e volontari normovedenti tramite video in diretta e intelligenza artificiale, si integra ora con i servizi aeroportuali attraverso la piattaforma Service Connect. La partnership, definita rivoluzionaria, mira a garantire un’esperienza di viaggio più inclusiva e fluida a Fiumicino, uno dei soli dodici aeroporti al mondo ad aver ricevuto le prestigiose cinque stelle SkyTrax. Inoltre, l’aeroporto è stato premiato per l’ottava volta consecutiva nel 2024 con l’Aci World Best Airport Award per la qualità dei servizi offerti. Grazie all’integrazione della piattaforma Service Connect™ con l’app Be My Eyes, i passeggeri non vedenti e ipovedenti possono ora accedere a un supporto immediato e personalizzato, sia tramite l’intelligenza artificiale avanzata che tramite operatori dedicati. È sufficiente un semplice tocco sull’applicazione per ricevere assistenza in tempo reale, che si tratti di orientarsi nel terminal, ottenere informazioni sui voli o individuare servizi specifici. Secondo Mike Buckley, Ceo di Be My Eyes, questa collaborazione stabilisce un nuovo standard per l’accessibilità nel settore dell’aviazione: «Un viaggio dovrebbe essere accessibile a tutti e la nostra partnership con Aeroporti di Roma ci avvicina a questo obiettivo. Integrando strumenti basati sull’intelligenza artificiale e assistenza umana, garantiamo ai viaggiatori non vedenti e ipovedenti la possibilità di muoversi in aeroporto con maggiore facilità e sicurezza». Anche Marina Maschio, Managing Director di Adr Assistance, società del gruppo Aeroporti di Roma che si occupa di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità, esprime soddisfazione per il progetto: «Essere leader nell’accessibilità e nell’innovazione è per noi motivo di grande orgoglio. La collaborazione con Be My Eyes ci consente di migliorare ulteriormente l’esperienza dei passeggeri non vedenti e ipovedenti, garantendo loro lo stesso livello di servizio e assistenza di ogni viaggiatore negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, unici in Italia riconosciuti con l’ACI World’s Accessibility Enhancement Accreditation».
Accessibilità per passeggeri a mobilità ridotta
Aeroporti di Roma e WHILL, Inc. lanciano il primo servizio a guida autonoma dedicato ai passeggeri a ridotta mobilità dello scalo di Roma Fiumicino. L’annuncio è stato dato nel corso dell’evento “Inclusione e accessibilità in aeroporto”. Il nuovo servizio, progettato per offrire ai viaggiatori maggiore autonomia e comfort, rappresenta un ulteriore, significativo passo verso un’esperienza aeroportuale più accessibile e sicura. A garantirla è ADR Assistance, la società del Gruppo Aeroporti di Roma che eroga il servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità o a ridotta mobilità. La nuova sedia a guida autonoma, una volta impostata la destinazione, sarà in grado di trasportare autonomamente il passeggero, garantendogli comodità e indipendenza, fino al gate, evitando gli ostacoli grazie ai suoi sensori intelligenti. Al termine del percorso, Whill ritornerà automaticamente alla sua postazione di partenza. Le nuove sedie, operative nell’Area imbarchi del Terminal 3, copriranno il percorso verso 14 gate (E11-E24) e tre lounge nell’area non Schengen.