ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
L'anniversario

Il Comune di Fiumicino celebra 33 anni, Baccini: “Insieme continuiamo a scrivere la storia”

4 aprile 2025 | 18:41
Share0
Il Comune di Fiumicino celebra 33 anni, Baccini: “Insieme continuiamo a scrivere la storia”
Foto @Fabio Diodato

Il sindaco: “Un traguardo che segna il cammino di una comunità forte. Ai cittadini, ai sindaci che mi hanno preceduto e a tutti i dipendenti comunali il mio sentito ringraziamento”

Fiumicino, 4 aprile 2025 –  Grande festa per celebrare un traguardo importante: si è svolta questa mattina, l’Aula Consiliare, la cerimonia in occasione del 33° anniversario dell’Istituzione del Comune di Fiumicino, dopo il distacco amministrativo da Roma. L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, autorità civili, militari e religiose, è stato un momento di grande condivisione e di celebrazione per tutta la comunità.

La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, eseguito magistralmente dal Duo Piercarlo Salvia (saxofono e clarinetto) e Alessandro Crispolti (pianoforte), accompagnati dal coro degli allievi dell’Accademia MTDA. A seguire, sono intervenuti il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini e il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, che hanno portato i loro saluti istituzionali, sottolineando l’importanza di questo anniversario e il cammino che la nostra comunità ha percorso fino ad oggi, rafforzando il legame tra la cittadinanza e l’amministrazione.

“Cari cittadini di Fiumicino oggi celebriamo un anniversario importante, i 33 anni della nascita del nostro comune, un traguardo che segna il cammino di una comunità forte, unita e in continua evoluzione. La Città di Fiumicino è cresciuta tanto in questi anni diventando un punto di riferimento non solo per la nostra regione ma per l’intero Paese. Abbiamo affrontato sfide, e superato difficoltà ma sempre con lo spirito di chi crede nelle proprie radici e nel futuro. Oggi guardiamo con orgoglio a quanto siamo riusciti a costruire insieme, un territorio che valorizza le bellezze naturali ma è anche proiettato verso il futuro con progetti innovativi per la nostra crescita economica, culturale e sociale. A voi cittadini di Fiumicino, ai sindaci che mi hanno preceduto e che hanno segnato la storia del nostro comune, a tutti i dipendenti comunali va il mio sentito ringraziamento per l’impegno e la passione che quotidianamente mettete nella costruzione di una comunità sempre migliore, siamo una squadra e insieme continueremo a scrivere la storia del nostro amato comune. Auguri a Fiumicino e avanti sempre più forti.” questo il discorso del Sindaco Mario Baccini.

L’imperatore Traiano in consiglio comunale

“È stato per me un onore, questa mattina, aprire i festeggiamenti per i 33 anni della nostra città. E farlo nel luogo simbolo di Fiumicino, in quell’aula consiliare dove ogni giorno prendono vita i valori della nostra Costituzionale, dove le fondamenta della democrazia e della partecipazione civica si radicano, lo è stato ancora di più. Siamo orgogliosi di rappresentare le istituzioni di questo straordinario territorio. Una città che cresce. Cresce dal punto di vista demografico, economico, culturale. E questo grazie all’impegno, alla passione e alla determinazione di ogni singolo cittadino. Abbiamo l’onore di amministrare un Comune sempre più centrale nelle scelte strategiche ed economiche non solo regionali ma nazionali e internazionali.” ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini.