Lo stanziamento |
Cronaca Locale
/

Fregene, 150mila euro dalla Regione contro l’erosione costiera

19 aprile 2025 | 15:28
Share0
Fregene, 150mila euro dalla Regione contro l’erosione costiera

Una notizia che giunge dopo le forti mareggiate che hanno danneggiato lo stabilimento Rio

Fiumicino, 19 aprile 2025 – La Regione Lazio ha stanziato 150mila euro per un intervento urgente contro l’erosione costiera a Fregene. Una notizia attesa da settimane, che giunge in una delle giornate più difficili per il litorale, colpito ancora una volta dalla furia del mare. Il via libera è stato formalizzato con una Pec della Direzione Tutela del Territorio, Demanio e Patrimonio, che ha riconosciuto la necessità di agire in tempi strettissimi.

https://www.ilfaroonline.it/2025/04/19/fregene-le-mareggiate-danneggiano-stabilimenti-balneari-chiesto-lo-stato-di-emergenza/607055/

I fondi saranno gestiti dal Comune di Fiumicino, che potrà assegnare i lavori subito dopo Pasqua, nel tentativo di mettere in sicurezza uno dei tratti più fragili della costa. Ma la decisione della Regione arriva sullo sfondo di nuovi crolli e danni gravi. Ieri mattina, lo stabilimento Rio ha perso definitivamente la sua terrazza, già compromessa dalle precedenti mareggiate. La struttura non ha retto all’ennesima ondata di scirocco. Poco distante, anche lo stabilimento Ondina fa i conti con un futuro incerto: cinque cabine risultano ormai senza supporto, dopo che la sabbia sottostante è stata completamente erosa. Il rischio di un nuovo cedimento è più che concreto. Ora, con i fondi in arrivo per “somma urgenza”, si apre uno spiraglio.