Fiumicino, Severini: “Orgoglioso per l’istituzione del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze”

L’opposizione: “Un investimento sul futuro. E’ fondamentale, infatti, che bambini e ragazzi abbiano l’opportunità di avvicinarsi sin da piccoli alle istituzioni”
“
Fiumicino, 1 maggio 2025 – “Sono davvero orgoglioso che il Consiglio Comunale abbia approvato l’istituzione del Consiglio delle Ragazze dei Ragazzi (leggi qui). Era un progetto al quale tenevamo molto per avvicinare i giovani alla ‘cosa pubblica’, alla politica, all’attivismo, all’educazione civica”. Lo dichiara Roberto Severini, Presidente Consiglio Comunale Città di Fiumicino
“Uno strumento che, come ho già avuto modo di commentare, sarà tutt’altro di facciata ma avrà un ruolo importante nelle scelte strategiche di questa amministrazione. Ringrazio tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, per il contributo che hanno apportato alla realizzazione del regolamento”.
L’opposizione: “Un investimento sul futuro, orgogliosi di averne gettato le basi”
“Accogliamo con favore l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani, riconoscendone il valore pedagogico e l’importanza come strumento di partecipazione attiva. Nel corso del consiglio comunale di oggi, mercoledì 30 aprile, il regolamento è stato potuto approvare solamente grazie alla nostra presenza. In questo modo abbiamo garantito l’approvazione all’unanimità, altrimenti senza noi non ci sarebbero stati i numeri per votarlo”. Lo dichiarano i Consiglieri Comunali: Ezio Di Genesio Pagliuca, Barbara Bonanni, Angelo Petrillo, Erica Antonelli, Paolo Calicchio, Paola Meloni, Giuseppe Miccoli, Fabio Zorzi
“Si tratta di un progetto che avevamo fortemente voluto avviare negli anni passati, quando eravamo alla guida della città. Il percorso intrapreso allora si era però interrotto a causa di circostanze straordinarie — la pandemia da Covid-19, il complesso periodo post-emergenziale e la grave crisi economica che ha investito il nostro territorio — che hanno inevitabilmente rallentato la piena realizzazione di questo importante organo di aggregazione e confronto – proseguono i consiglieri -. Siamo soddisfatti che la maggioranza abbia condiviso l’approccio da noi tracciato, accogliendo anche i nostri emendamenti: un Consiglio dei Giovani non politicizzato, ma pensato come un fondamentale strumento di educazione civica. È fondamentale, infatti, che bambini e ragazzi abbiano l’opportunità di avvicinarsi sin da piccoli alle istituzioni, per conoscere da vicino il funzionamento dell’ente locale e diventare cittadini consapevoli e partecipi della vita della comunità. Rivendichiamo con orgoglio il lavoro di programmazione svolto, certi che investire nella formazione civica dei più giovani significhi costruire il futuro della nostra città”.