A Maccarese torna il Piedibus per incoraggiare la mobilità alternativa
Proprio come un vero autobus, il Piedibus segue un percorso con capolinea, fermate e orari.
Fiumicino, 7 maggio 2025- Anche quest’anno torna il Piedibus a Maccarese per i bambini della scuola “E.Marchiafava. Ne dà notizia la Pro Loco di Fregene-Maccarese. L’inziativa, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà nelle giornate del 9, 16, 23 e 30 maggio. La partenza è prevista alle ore 8:00 all’incrocio fra via Giovanna Reggiani e viale Castel S. Giorgio, con arrivo alle 8:15 presso la scuola Marchiafava. Il progetto patrocinato, dal Comune di Fiumicino, è promossa da Programma Natura Aps in collaborazione con la Pro Loco Maccarese Fregene e sostenuto da “Il Giardino dei Nonni”.
Il Piedibus rappresenta un’opportunità per i bambini di partecipare a un progetto che promuove la mobilità alternativa. Questa esperienza si distingue per essere ecologica, salutare e basata sul concetto di gruppo, creando un’opportunità unica per i più giovani di socializzare e muoversi attivamente.
Il Piedibus è un “autobus” a piedi, formato da un gruppo di bambini che, accompagnati da due o più adulti, percorrono un tragitto prestabilito per arrivare a scuola. Gli adulti, che svolgono il ruolo di “autista” e “controllore”, garantiscono la sicurezza del gruppo, mantenendo l’ordine e vigilando su eventuali pericoli. Questo sistema non solo assicura che i bambini arrivino a scuola in modo sicuro, ma offre anche un ambiente stimolante dove possono interagire e divertirsi.
Proprio come un vero autobus, il Piedibus segue un percorso con capolinea, fermate e orari. I bambini possono così sapere esattamente dove e quando incontrare i loro compagni per iniziare il cammino verso la scuola. Questo approccio strutturato aiuta a instaurare una routine, fondamentale per i più piccoli, contribuendo a sviluppare un senso di responsabilità e di puntualità.


