“Fioriamo il quartiere”: a Fiumicino il progetto per trasformare gli spazi pubblici
Cittadinanza attiva e partecipazione civica al centro dell’iniziativa ideata dalla classe 3G dell’Istituto Comprensivo Porto Romano
Fiumicino, 9 giugno 2025 – Un quartiere più bello, vivo e colorato: è questo l’obiettivo del progetto “Fioriamo il quartiere”, ideato e sviluppato dalla classe 3G dell’Istituto Comprensivo Porto Romano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino. Un esempio concreto di cittadinanza attiva e partecipazione civica, in cui scuola, istituzioni e comunità collaborano per costruire una città più vivibile, colorata e sostenibile.
Il progetto punta a trasformare gli spazi pubblici rendendoli più accoglienti, verdi e creativi. Tutti i residenti della zona limitrofa alla I.C. Porto Romano, sono invitati a contribuire decorando i propri balconi e davanzali con fiori e piante. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza, per un quartiere che rifletta la bellezza, la creatività e l’identità di chi lo abita.
Martedì 10 giugno, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino, si terrà un incontro pubblico durante il quale verrà presentato il progetto dai referenti scolastici. Saranno presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, il vice sindaco Giovanna Onorati, l’assessore all’Ambiente Stefano Costa e l’assessore alla Cultura Federica Poggio.



