Europei di Scherma 2025, tutto pronto a Genova: l’Italia in gara dal 14 al 19 giugno
Martina Favaretto costretta al forfait. Vanni: “Peccato, ma giusto non rischiare. Daremo il massimo anche per lei”. Nel fioretto femminile Alice Volpi e Martina Batini disputeranno sia la gara individuale che quella a squadre
Genova – Martina Favaretto non è riuscita a recuperare da un problema all’adduttore e sarà dunque costretta a saltare i Campionati Europei di Genova 2025, in programma dal 14 al 19 giugno. Al suo posto per la gara individuale di fioretto femminile, prevista sabato nella giornata inaugurale della kermesse continentale, tirerà la campionessa del mondo Alice Volpi, che inizialmente era stata selezionata solo per la prova a squadre nella quale tirerà anche Martina Batini. Per il team event del 17 giugno, dunque, l’Italia delle fiorettiste si schiererà con il medesimo quartetto che sarà in pedana nell’individuale di sabato 14: Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Anna Cristino. Come riserva è stata preallertata Elena Tangherlini.
“Dispiace moltissimo per Martina Favaretto, che avrebbe meritato questo Europeo in casa dopo una stagione di Coppa del Mondo straordinaria – ha detto il Commissario tecnico del fioretto azzurro Simone Vanni –. Lo staff medico della Nazionale, guidato dal dottor Alessandro Pagliaccia, ha seguito con grande attenzione la situazione, giorno per giorno, ed è giusto che l’infortunio vada gestito al meglio e superato, anche in vista del Mondiale che ci attende tra un mese a Tbilisi. Marty tiferà per le sue compagne: Alice Volpi è una grande campionessa, come Martina Batini. Dunque sarà un’Italia ambiziosa e competitiva in tutte le gare, daremo il massimo anche per Martina Favaretto”, ha chiosato il CT Vanni.
L’Europeo di Genova, come detto, scatterà sabato 14 giugno con il fioretto femminile e la sciabola maschile: cerimonia d’apertura alle ore 17:45, seguita dalle fasi finali a partire dalle 18:15. Per l’Italia saranno dunque in pedana le fiorettiste Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Anna Cristino, e gli sciabolatori Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Dario Cavaliere.
Domenica 15 giugno sarà il turno della spada maschile e della sciabola femminile, con semifinali previste dalle ore 18. Gli azzurri in gara saranno gli spadisti Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli e Valerio Cuomo nella spada, e le sciabolatrici Michela Battiston, Chiara Mormile, Manuela Spica e Mariella Viale.
Il trittico delle prove individuali si concluderà lunedì 16 giugno con la spada femminile e il fioretto maschile. Le spadiste italiane impegnate saranno Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalczyk, mentre tra i fiorettisti andranno a caccia di medaglie Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi.
Da martedì 17 giugno cominceranno le competizioni a squadre, con lo stesso programma per le tre giornate conclusive: inizio al mattino al Padiglione Jean Nouvel, finali per il bronzo dalle 15:30 e per l’oro dalle 17:30 al Palasport.
Martedì si ripartirà con il fioretto femminile, in cui l’Italia del CT Simone Vanni schiererà Arianna Errigo, Martina Batini, Anna Cristino e Alice Volpi. Nella sciabola maschile, il Commissario tecnico Andrea Terenzio inserirà Matteo Neri (al posto di Dario Cavaliere), completando il quartetto con Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre.
Mercoledì 18 giugno toccherà a spadisti e sciabolatrici. Un cambio rispetto all’individuale anche per il team del CT Dario Chiadò e del delegato Diego Confalonieri: con Davide Di Veroli, Matteo Galassi e Andrea Santarelli ci sarà Gianpaolo Buzzacchino (staffetta con Valerio Cuomo). Confermata invece la formazione della sciabola femminile guidata dal CT Andrea Aquili con Michela Battiston, Chiara Mormile, Manuela Spica e Mariella Viale.
Gran finale giovedì 19 giugno: nella spada femminile il CT Chiadò punterà sulle campionesse olimpiche Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, affiancate da Lucrezia Paulis (che prenderà il posto di Sara Kowalczyk). Confermata, infine, dal responsabile d’arma Vanni, la squadra di fioretto maschile composta da Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi.
Copertura mediatica d’eccezione per l’evento di Genova 2025: tutte le fasi finali saranno trasmesse in diretta su RAI 2 (soltanto le finali per il bronzo delle gare a squadre saranno visibili su RAI Sport) e su Sky Sport. La prima volta di un Europeo di scherma sul secondo canale della TV di Stato ma anche la novità assoluta di un doppio broadcaster per l’Italia.
Campionati Europei Assoluti 2025 | Genova, 14-19 giugno 2025
I CONVOCATI DELL’ITALIA
Fioretto maschile
Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini
Riserva: Davide Filippi
Fioretto femminile
Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi
Riserva: Elena Tangherlini
Sciabola maschile
Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre, Dario Cavaliere (solo individuale), Matteo Neri (solo squadra)
Sciabola femminile
Michela Battiston, Chiara Mormile, Manuela Spica, Mariella Viale
Riserva: Alessia Di Carlo
Spada maschile
Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo (solo individuale), Gianpaolo Buzzacchino (solo squadra)
Spada femminile
Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Sara Maria Kowalczyk (solo individuale), Lucrezia Paulis (solo squadra)
LA DELEGAZIONE
Presidente: Luigi Mazzone
Capo Delegazione: Elisa Albini
Commissari d’arma: Simone Vanni (fioretto), Dario Chiadò (spada), Andrea Aquili (sciabola femminile), Andrea Terenzio (sciabola maschile)
Staff tecnico fioretto: Marco Vannini, Fabio Maria Galli, Alessandro Puccini
Staff tecnico sciabola: Marco Ciari, Diego Occhiuzzi
Staff tecnico spada: Diego Confalonieri, Daniele Pantoni, Alfredo Rota
Medico: Riccardo Foti
Fisioterapisti: Giuseppe Di Segni, Maurizio Iaschi, Stefano Vandini
Tecnico delle armi: Gianluca Farinelli
Logistica: Adriano Bernardini, Giorgia Caloro
IL CALENDARIO GARE
Sabato 14 giugno 2025
Fioretto Femminile individuale (Anna Cristino, Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini)
Sciabola Maschile individuale (Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre, Dario Cavaliere)
Dalle 17:45 – Cerimonia di apertura
Dalle ore 18:20 – Semifinali e Finali
Premiazioni ore 20.10 circa
Domenica 15 giugno 2025
Spada Maschile individuale (Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo)
Sciabola Femminile individuale (Michela Battiston, Chiara Mormile, Manuela Spica, Mariella Viale)
Dalle ore 18:00 – Semifinali e Finali
Premiazioni ore 20.10 circa
Lunedì 16 giugno 2025
Spada Femminile individuale (Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Sara Maria Kowalczyk)
Fioretto Maschile individuale (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini)
Dalle ore 18:00 – Semifinali e Finali
Premiazioni ore 20.10 circa
Martedì 17 giugno 2025
Fioretto Femminile a squadre (Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi)
Sciabola Maschile a squadre (Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre, Matteo Neri (solo squadra)
Dalle ore 15:30 – Finali bronzo
Dalle ore 17:30 – Finali oro
Premiazioni ore 19.40 circa
Mercoledì 18 giugno 2025
Spada Maschile a squadre (Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli, Gianpaolo Buzzacchino)
Sciabola Femminile a squadre (Michela Battiston, Chiara Mormile, Manuela Spica, Mariella Viale)
Dalle ore 15:30 – Finali bronzo
Dalle ore 17:30 – Finali oro
Premiazioni ore 19.40 circa
Giovedì 19 giugno 2025
Spada Femminile a squadre (Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Lucrezia Paulis)
Fioretto Maschile a squadre (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini)
Dalle ore 15:30 – Finali bronzo
Ore 17:30 – Cerimonia di chiusura
Dalle ore 18:00 – Finali oro
Premiazioni ore 20.10 circa
Foto Bizzi – Fedederscherma
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.