Sorpreso a pescare nel Parco Nazionale del Circeo: multato dalle guardie ittiche Fipsas
La FIPSAS rinnova il proprio impegno a tutela della legalità e dell’ambiente, condannando ogni comportamento che danneggi l’ecosistema
Latina, 16 giugno 2025 – Nel corso di un’attività di controllo e vigilanza ambientale, le Guardie Ittiche Volontarie della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) hanno sorpreso un volontario della Protezione Civile intento a pescare all’interno del Parco Nazionale del Circeo in località Rio Martino comune di Latina, in un’area sottoposta a rigida tutela ambientale.
L’uomo, in divisa e con un mezzo ufficiale della Protezione Civile, è stato colto in flagrante mentre esercitava la pesca senza essere in possesso della regolare licenza e, soprattutto, senza la necessaria autorizzazione da parte dell’Ente Parco. A suo carico sono state elevate sanzioni amministrative particolarmente pesanti, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di tutela ambientale. È inoltre scattata la segnalazione ufficiale alla Regione Lazio per le valutazioni di competenza.
“Non è questo il modo di fare volontariato”– ha dichiarato il Responsabile Regionale delle Guardie Ittiche FIPSAS – Chi indossa una divisa e rappresenta un ente pubblico o una struttura di protezione dovrebbe agire nel pieno rispetto della legge, a maggior ragione in contesti di pregio naturalistico come quello del Parco Nazionale del Circeo.”
La FIPSAS rinnova il proprio impegno a tutela della legalità e dell’ambiente, condannando ogni comportamento che danneggi l’ecosistema o comprometta la credibilità delle istituzioni e delle organizzazioni di volontariato. A suo carico sono state elevate sanzioni amministrative particolarmente pesanti, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di tutela ambientale. È inoltre scattata la segnalazione ufficiale alla Regione Lazio per le valutazioni di competenza.


