Logo
Fiumicino, torna la Festa della Trebbiatura tra tradizione contadina e divertimento

Isola Sacra fa un tuffo nelle sue radici dal 26 al 29 giugno 2025

Fiumicino, 26 giugno 2025- Anche quest’anno torna la Festa della Trebbiatura, in programma dal 26 al 29 giugno, un’occasione  per riscoprire i mestieri di un tempo, vivere momenti di comunità e partecipare a un ricco calendario di eventi per tutte le età.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 giugno alle ore 18:00, con l’apertura del Museo della Civiltà Contadina “A. Borsoi” e del Memoriale del Centenario della Bonifica. A seguire, saranno visitabili la mostra fotografica “Città di Fiumicino – Il territorio visto con occhio fotografico”, l’esposizione di trattori d’epoca, il mercatino artigianale e gli stand enogastronomici.

Il programma di venerdì 27 si apre alle 15:30 con un torneo di burraco, seguito alle 18:00 dalla tradizionale trebbiatura manuale, realizzata con attrezzi d’epoca. Per i più piccoli, è previsto un laboratorio creativo dalle 19:00 alle 20:00. La serata si chiuderà con musica da ballo in piazza insieme a Erasmo.

Sabato 28 sarà si terrà una processione religiosa e la Santa Messa in Piazza dei Bonificatori, accompagnata dalla Banda “G. Verdi” di Tolfa e dal Coro della Vita del Centro Catalani di Fiumicino. I bambini potranno partecipare a un laboratorio di cucina curato da Agro Isola Sacra, mentre in serata la piazza si animerà con il ballo liscio a cura di Giò Croce.

La festa si concluderà  domenica 29 giugno con una nuova dimostrazione di trebbiatura manuale, un corteo di auto e moto d’epoca e un laboratorio creativo organizzato dalla Libreria Matrioska. Gran finale in musica con l’esibizione dal vivo di Giò Croce e la premiazione del Concorso Fotografico.

Un intero weekend all’insegna della tradizione, della cultura contadina, della musica e del divertimento, pensato per coinvolgere tutta la comunità, grandi e piccoli.

Viabilità provvisoria

Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione è stata disposta la seguente disciplina di traffico provvisoria:

– Divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, in Via Valle Sarca, Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, Via Michele Valeri da Via Valle Sarca a Via Val d’Astico, dalle ore 13.00 alle ore 24:00 dei giorni 26, 27, 28, 29 Giugno 2025 e comunque fino al termine della manifestazione ;

– In occasione della processione religiosa, chiusura al transito veicolare, limitatamente al passaggio dei partecipanti, di Via della Scafa, tratto compreso tra il piazzale della Chiesa della Divina Provvidenza e Via Redipuglia, di Via Redipuglia, tratto compreso tra Via della Scafa e Via Valle Sarca, Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 e comunque fino al termine della processione, Sabato 28 Giugno 2025;

– In occasione del corteo di macchine a motocicli d’epoca, chiusura al transito veicolare, limitatamente al passaggio dei partecipanti, di Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, Via Valle Sarca, Via Redipuglia, Via Coni Zugna, Via di Villa Gugliemi, Via della Scafa, Viale Traiano, Via Giorgio Giorgis, Via del Faro, Viale Danubio, Via Frassinetti, Via Bezzi, Via Trincea delle Frasche, Via della Scafa,Via Redipuglia, Via Valle Sarca, Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, comprese le strade che intersecano il percorso, dalle ore 18.00 fino al termine del corteo di Domenica 29 Giugno 2025. Qualora l’evento termini prima dell’orario previsto nella presente ordinanza l’organizzazione potrà procedere a riaprire anticipatamente al traffico le zone interdette.