Logo
il fatto

Incendio doloso a Fiumicino, accertato l’innesco: “Una strategia criminale”

9 luglio 2025 | 21:21
Share0
Incendio doloso a Fiumicino, accertato l’innesco: “Una strategia criminale”

Via delle Arti in fiamme, Baccini: “Non è un caso isolato, denunceremo tutto”

Fiumicino, 9 luglio 2025 – Le fiamme sono divampate all’improvviso, al confine tra il Comune di Roma e il territorio di Fiumicino, in via delle Arti, poco distante dalla sede SDA. Un incendio violento, con una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza, che ha richiesto l’intervento immediato di Vigili del fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato.

L’area è stata rapidamente messa in sicurezza, ma non si è trattato di un rogo accidentale. Il sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale, su indicazione diretta del Sindaco Mario Baccini, ha portato a una scoperta chiave: è stato rinvenuto un punto d’innesco, segno inequivocabile di una matrice dolosa.

“Non si tratta di episodi isolati”, ha dichiarato Baccini. “È evidente che dietro questi incendi ci sia una strategia criminale, una mano organizzata che ha un disegno ben preciso. Denunceremo tutto alle autorità competenti. Confido nella magistratura affinché vengano individuati e puniti i responsabili secondo la legge”.

Il primo cittadino ha voluto anche ringraziare apertamente la Polizia Locale per la tempestività e l’efficacia dell’intervento, sottolineando come “abbiano raccolto elementi determinanti per comprendere la natura dell’incendio”. Un plauso anche a tutte le forze intervenute che, con un’azione coordinata, hanno evitato danni peggiori”.