Bomba d’acqua sul litorale, voli dirottati e strade allagate
Tanti disagi: a Focene “piscina” in piazza Niccolò Paganini. Danni all’ospedale Grassi
Fiumicino, 14 luglio 2025 – Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Capitale nel tardo pomeriggio di ieri, e non ha risparmiato il litorale, causando disagi anche a Fiumicino dove 16 voli sono stati dirottati dall’aeroporto Leonardo da Vinci, dove erano diretti, su altri scali, a seguito delle condizioni di maltempo.
La scelta, fanno sapere fonti di Adr, è stata del comandante o della torre di controllo. Nel corso della giornata – riporta l’Ansa – per decisione di Enav, ci sono state inoltre limitazioni di traffico per cui si sono registrati ritardi, più o meno consistenti, che si sono accumulati nel corso delle ore.
Allagamenti all’ospedale Grassi di Ostia
All’ospedale Grassi di Ostia il maltempo ha allagato parte del primo piano causato da un ristagno di acqua sul tetto e provocando dei crolli.
Strade come fiumi
La bomba d’acqua a provocato disagi anche nelle altre località del territorio. In particolare le strade di Focene erano completamente allagate. Le criticità maggiori si sono registrate a Nord, nella zona di Mare Nostrum: in piazza Niccolò Paganini i tombini intasati hanno provocato un fiume di acqua, anche fognaria.
La zona in questione, non è nuova agli allagamenti: un allarme che i residenti denunciano da sempre, ma che ancora oggi non ha mai avuto una messa in sicurezza. Una questione che continua a far preoccupare soprattutto quando le forti piogge si uniscono alle mareggiate fanno arrivare l’acqua nelle case e formano delle vere e proprie piscine. Allagamenti si sono registrati anche a Isola Sacra.
(Foto a destra – Facebook Nuovo Comitato Cittadino Focene)


