Logo

Tanti i successi dell’atletica italiana nel mondo: Bertelli è oro under 23 agli Europei. Scotti eguaglia il record italiano di Sito

20 luglio 2025 | 12:44
Share0
Tanti i successi dell’atletica italiana nel mondo: Bertelli è oro under 23 agli Europei. Scotti eguaglia il record italiano di Sito

Iapichino è seconda nella Diamond League di Londra, Fabbri vince nel peso a Madrid

E’ stato uno scoppiettante sabato di successi per l’atletica leggera azzurra. Si stanno svolgendo le gare nei vari circuiti di competizioni della World Athletics, in tutto il mondo.

Al Meeting di Madrid, Edoardo Scotti (Carabinieri) sigla il tempo di 44,75 nei 400 metri ostacoli, eguagliando il primato italiano di Luca Sito (Fiamme Gialle). Aggressivo e tenace sin da subito ha allungato sugli avversari fino ai 300 metri di gara. Poi ha pagato un po’ di fatica ed è stato superato  dall’argentino Elian Larregina (44.53). tuttavia, l’Azzurro si è preso la soddisfazione di battere il sudafricano primatista mondiale Wayde Van Niekerk (44.91). Scotti detiene ora  i primati italiani dei 400, della 4×400 maschile (2:58.81) e della 4×400 mista (3:09.66).

“Molto contento ma potevo esserlo anche di più, ho ‘rosicato’ di essere arrivato secondo. Perché sono competitivo e perché su questa pista sento di correre davvero con facilità e di poter chiudere molto più forte nel rettilineo. Comunque mi piace l’idea di condividere il record con Luca”, è il commento di Scotti, come riporta fidal.it.

Arriva un altro successo dalla pedana del lancio del peso. Leonardo Fabbri (Aeronautica) ottiene un primo posto nella tappa Silver del Continental Tour e fa 21,99. Secondo sul podio il polacco Konrad Bukowiecki (21,20). Nella stessa gara Sara Fantini (Carabinieri), ha ottenuto lo stagionale di 72,56 nel martello con il terzo posto. Seconda è stata la canadese Camryn Rogers (78,09), prima, invece, la venezuelana Rosa Andreina Rodriguez (73,13). Ha staccato il secondo posto nei 100 metri Zaynab Dosso con il crono di 11.28. Il vento non ha aiuto l’Azzurra delle Fiamme Azzurre con brezza a -1.5. La gara è stata vinta dall’ungherese Boglarka Takacs (11.26).

E’ stato uno splendido primato stagionale quello di Rebecca Sartori (Fiamme Oro) nei 400 ostacoli con 54.91, a nove centesimi dal persona best del 2023.

Al Meeting di Heusden (Belgio), è arrivato il primato personale di Francesco Guerra (Carabinieri) nei 5000 metri con il tempo di 13:26.09. Due secondi di progresso sul 13:28.12, corso a metà giugno a Vienna.

Ha conquistato uno splendido secondo posto in Diamond League, a Londra, Larissa Iapichino. L’Azzurra ha firmato la misura di 6,89 nel salto in lungo, nell’atletica leggera dei successi tricolori.

E’ salito sul primo gradino del podio degli Europei Under 23 Simone Bertelli (Fiamme Gialle). L’atleta tricolore conquista il secondo oro in carriera dopo gli Europei di Gerusalemme del 2023, nel salto con l’asta con la misura di 5,70: “È una sensazione indescrivibile, in volo a 5,70 ero gasatissimo – racconta Bertelli, come riporta fidal.it – e ho urlato di gioia! Dopo una stagione per me un po’ difficile, questa misura tardava ma ho avuto fiducia ed eccola nella gara principale dell’anno. L’errore a 5,45 è stato una svista per il vento contrario, a 5,60 mi sono sentito facile, dovevo farlo al primo tentativo per la medaglia, poi la ciliegina che ha coronato tutto. Ce l’ho fatta grazie al tifo dei compagni di squadra e anche degli avversari in pedana, all’ultimo salto ero sfinito e sono venuti a supportarmi. Dietro questa vittoria c’è tanto lavoro, tanti spostamenti per l’indisponibilità dell’impianto di Torino, tante litigate con il mio tecnico perché in una relazione c’è anche quello: l’obiettivo era una medaglia, è arrivato l’oro”.

Nei 200 metri, Damiano Dentato ha messo l’argento al collo, confermando tutte le proprie potenzialità in finale, con il tempo di 20.69 (-0.7): “Non me lo sarei mai aspettato, ma in un palcoscenico come questo si cerca di dare il massimo: ci sono riuscito e al traguardo mi sono liberato di tutte le emozioni che avevo! Se ci avessi creduto un po’ di più, forse quei pochi centesimi si potevano recuperare, in ogni caso va benissimo così. Il mio cuore è ancora sugli ostacoli, non è stato facile cambiare specialità, ma bisognava farlo”. Ha detto, come prosegue fidal.it.

Foto Grana/Fidal (da fidal.it)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.