Logo
Ambiente

Fiumicino, avviata la rimozione dei rifiuti abbandonati in via del Faro

22 luglio 2025 | 14:52
Share0
Fiumicino, avviata la rimozione dei rifiuti abbandonati in via del Faro

Il sindaco: “Intensificheremo controlli e sanzioni soprattutto in quell’area: la tutela dell’ambiente non è negoziabile”

Fiumicino, 22 luglio 2025 – Il Sindaco Mario Baccini, con apposita ordinanza sindacale, ha disposto l’ordine di rimozione dei rifiuti lungo Via del Faro, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Oder e l’intersezione con Via G. Scagliosi, in località Isola Sacra.

L’ordinanza prevede la rimozione e lo smaltimento immediato dei rifiuti presenti nell’area indicata. “La nostra città non può e non deve essere ostaggio dell’incuria e dell’inciviltà di pochi. Restituiremo decoro a Via del Faro e a tutta Isola Sacra, ma serve la collaborazione di tutti – sottolinea il Sindaco. – Intensificheremo controlli e sanzioni soprattutto in quell’area: la tutela dell’ambiente non è negoziabile.”

Le operazioni di bonifica sono state coordinate dall’assessore all’Ambiente, Stefano Costa, che nei giorni scorsi, infatti, aveva denunciato pubblicamente lo stato di degrado dell’area e sporto querela contro ignoti, dopo aver effettuato un sopralluogo che ha evidenziato la presenza di grandi quantità di rifiuti: sacchi neri di spazzatura domestica, calcinacci, materiali di risulta, mobili ingombranti e altri scarti, tutti abbandonati ai margini della carreggiata e nelle aiuole spartitraffico.

“Purtroppo – sottolinea l’Assessore Costa – questa zona viene bonificata regolarmente, ma i rifiuti continuano ad accumularsi. È un fenomeno che pesa sul lavoro degli operatori ecologici e genera costi ingenti per l’Amministrazione, e quindi per tutti i cittadini. Una situazione non più tollerabile».
Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di incrementare i controlli sul territorio, con l’obiettivo di contrastare in modo più incisivo l’abbandono illecito dei rifiuti. “Mi auguro – prosegue Costa – che la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine contribuisca a mantenere alta l’attenzione su quest’area e porti a individuare i responsabili. Allo stesso tempo, stiamo potenziando la sorveglianza e i controlli per prevenire nuovi episodi di degrado.”
“L’impegno dell’Amministrazione è chiaro: tolleranza zero verso chi sporca la nostra città – conclude l’Assessore – e massima collaborazione con le Forze dell’Ordine per garantire un ambiente più pulito e vivibile.”