Logo
solidarieta' e inclusione |
Regione Lazio
/

Spiagge, dalla Regione 500mila euro per le aree accessibili ai disabili

2 agosto 2025 | 14:06
Share0
Spiagge, dalla Regione 500mila euro per le aree accessibili ai disabili

Pioggia di fondi per i Comuni del litorale. Rocca: “E’ un dovere morale: l’inclusione non è uno slogan, ma un impegno quotidiano”. Stanziati altri 5 milioni di euro destinati alle case famiglia per i disabili

Roma, 2 agosto 2025 – Mezzo milione di euro per favorire l’accesso in spiaggia alle persone con disabilità. È quanto prevede un emendamento alla legge 217/2025 che stanzia 500.000 euro da concedere, per il 2026, ai Comuni del litorale laziale, ai Comuni lacuali e delle isole, per la realizzazione di progetti che prevedano aree accessibili e fruibili dalle persone con disabilità, anche gravissima, al fine di sostenere il turismo inclusivo.

L’emendamento, fortemente voluto dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, è stato approvato dal Consiglio regionale nel corso dell’ultima seduta che ha licenziato il Defr e l’assestamento di bilancio. La norma prevede che in tali aree sarà garantita, alle persone con disabilità, la permanenza confortevole sulla spiaggia e i servizi di balneazione, attraverso specifiche e idonee attrezzature come, ad esempio, passerelle per il passaggio agevole in carrozzina, sedie a rotelle da spiaggia appositamente progettate per terreni sabbiosi, ausili per il trasferimento in acqua, come sollevatori o carrozzine anfibie.

Rocca: “Un dovere civile. L’inclusione non è uno slogan”

Abbattere le barriere non è solo un dovere civile, è una scelta di civiltà. Con questo nuovo stanziamento vogliamo dare un segnale chiaro: il mare deve essere un diritto per tutti, senza eccezioni. Rendere le spiagge del Lazio accessibili alle persone con disabilità – anche gravissima – significa promuovere un turismo inclusivo, ma soprattutto affermare una visione di società che mette al centro la dignità e la libertà di ogni individuo”, dichiara il presidente Francesco Rocca.

Sono orgoglioso che questo emendamento sia stato approvato – conclude Rocca – È un impegno concreto che nasce dall’ascolto dei territori e dei bisogni reali delle persone. Continueremo su questa strada, perché l’inclusione non è uno slogan, è un impegno quotidiano”.

Case famiglia per disabili, stanziati altri 5 milioni

Non sono le uniche novità del comparto disabilità in tutta la regione: messi sul piatto altri 5 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 15 milioni presenti nella legge di stabilità 2025 e già finalizzati.

Chi convive con una disabilità grave e, soprattutto, chi se ne prende cura ogni giorno non può sentirsi solo. Ogni stanziamento non è solo una cifra, ma un gesto concreto verso famiglie che affrontano ogni giorno una fatica spesso invisibile. Vogliamo che queste persone sappiano che la Regione c’è, davvero. Oggi abbiamo stanziato 5 milioni di euro, che si aggiungono ai 15 già previsti: questo ci permette di azzerare le graduatorie per le case famiglia per disabili e per il ‘dopo di noi’. Un passo avanti concreto per abbattere le liste d’attesa e dare risposte immediate a chi ha più bisogno. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo destinato anche 3 milioni di euro per la comunicazione aumentativa, che si sommano ai 5 precedentemente stanziati grazie al lavoro dell’Assessore Schiboni. Con queste risorse azzeriamo il fabbisogno e garantiamo strumenti fondamentali per l’autonomia e la dignità delle persone con disabilità complessa. Stiamo lavorando per servizi continuativi, per ridurre i tempi, per costruire un “’dopo di noi che dia serenità e sicurezza. È un impegno profondo, che portiamo avanti con responsabilità e rispetto“, ha sottolineato ancora il presidente.

«Un impegno che conferma la nostra volontà di intervenire con determinazione sulle criticità più urgenti, come le liste di attesa. Questo risultato è frutto di una gestione attenta e puntuale dei conti pubblici, che ci ha permesso di liberare risorse e indirizzarle verso priorità sociali imprescindibili. Ringrazio il presidente Rocca e l’assessore Maselli per il lavoro sinergico e la visione condivisa: il bilancio non è solo una questione di numeri, ma di scelte che incidono sulla qualità della vita delle persone più fragili», ha evidenziato l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini.

«C’è grande soddisfazione per essere riusciti a incrementare tali risorse anche in assestamento di bilancio, dopo l’importante intervento che era stato già fatto nella legge di stabilità. L’obiettivo è quello di dare a tutti i distretti, a cominciare da Roma Capitale, maggiori risorse per ridurre drasticamente e alla fine azzerare le liste di attesa riguardanti l’assistenza nelle case-famiglia alle persone con disabilità e il dopo di noi», ha spiegato l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli.