Europei Juniores di Judo, super Italia a Bratislava: otto medaglie vinte nelle prime due giornate di gare
Il responsabile dello staff azzurro Fantauzzo: “I nostri ragazzi sempre in prima linea e autori di prestazioni esaltanti”. Domani l’ultima giornata in programma
Bratislava, 5 settembre 2025 – E’ pioggia di medaglie per l’Italia Juniores del Judo agli Europei, in svolgimento a Bratislava. Gli Azzurrini hanno collezionato otto medaglie, con la seconda giornata in calendario. Il programma termina domani, ultima sessione di gare.
Nella prima giornata di gare sono arrivati due ori, due argenti e un bronzo. Nelle gare di oggi (seconda giornata) sono arrivati altri due allori, quelli del terzo posto. Gaia Stella (Fitness Nuova Florida) ha vinto il titolo nella finale tutta italiana con la sua compagna di squadra Ilaria Finestrone (Judo Iacovazzi), nella categoria dei -52 kg. E dunque l’Italia festeggia due medaglie sul podio, con Inno di Mameli nel cuore e nella voce: “Sono contenta di questa medaglia e soddisfatta della gara. È stata una gara molto impegnativa e significa tanto per me questa medaglia d’oro. Ringrazio la mia famiglia, i miei allenatori e i miei compagni di palestra”. Ha detto Stella, come riporta fijlkam.it. Anche nelle parole di Finestrone c’è emozione con l’argento al collo, come prosegue fijlkam.it: “Sono molto felice di questa mia prima medaglia ad un Europeo. Mi sono allenata tanto per questa gara. Ovviamente non sono soddisfatta al 100%. Ci rivediamo ai Mondiali…”.
E l’Inno è risuonato anche grazie alla splendida prova di Michela Terranova (C.S. Carabinieri) che ha messo l’oro al collo nei -57 kg, battendo la temibile avversari francese Melis: “Sono soddisfatta, sapevo di vincere, lo avevo promesso al mio Coach del Gruppo Sportivo dei Carabinieri Giovanni Carollo, con il quale abbiamo fatto un lavoro certosino sia judosticamente che per quanto riguarda la preparazione atletica. Sono fiera di aver rappresentato l’Italia e la Nazionale Italiana qui a Bratislava. Grazie a tutti i tecnici della nazionale e a tutta la mia squadra. Sapevo che oggi sarei stata sul tetto d’Europa”. Ha dichiarato Terranova come riporta fijlkam.it.
La medaglia d’argento è arrivata da Francesco Sampino (Fiamme Gialle) che in una impegnativa finale con l’azeko Mamishov ha lottato fino alla fine, nel peso dei -60 kg. Il secondo gradino del podio ha regalato comunque una gioia all’atleta gialloverde: “Questo traguardo è il frutto di mesi di allenamento, dedizione ed impegno costante. Sul tatami, ero determinato a superare ogni sfida. Volevo conquistare una medaglia e l’ho fatto. Ogni vittoria è il risultato di duro lavoro e questo secondo posto è un grande passo in avanti. Un ringraziamento speciale va anche all’allenatore ed ai miei compagni di squadra delle Fiamme Gialle che hanno mi sostenuto ed incoraggiato durante tutta la preparazione. Inoltre voglio ringraziare il mio maestro Fabrizio Fantauzzo che mi ha seguito per tutta la gara in ogni singolo dettaglio e che da tanto aspettavamo non è un arrivo ma sono solo step per arrivare alla vetta”. Ha detto lo stesso Sampino, come prosegue fijlkam.it.
Sofia Mazzola, (Judo Virtus), ha messo al collo la medaglia di bronzo nei -48 kg, nella finale per il terzo posto vinta con la bielorussa Makeyenka: “Mi prendo questa medaglia di bronzo e riesco a dare continuità ai miei risultati, ha commentato Mazzola al termine della gara. Un errore non mi ha permesso di giocarmi la finale ma ora subito al lavoro per il Mondiale. Ringrazio il mio Maestro Fabrizio Fantauzzo e Marco Fantauzzo compresa tutta la Judo Virtus. Un abbraccio alla mia Famiglia”. Ha detto l’atleta tricolore come prosegue fijlkam.it.
Fabrizio Fantauzzo, responsabile dello staff azzurro, ha dichiarato, come riporta fijlkam.it: “Oggi i ragazzi sono stati a dir poco fantastici! Hanno combattuto con orgoglio e tenacia portando in alto i colori della nostra bandiera. Le cinque medaglie ci assicurano momentaneamente il primo posto nel medagliere e ci danno ulteriore carica per proseguire nella stessa direzione nei prossimi due giorni di gara. Doveroso il ringraziamento alle società di appartenenza per la fattiva collaborazione e disponibilità dimostrata sia prima che durante la gara. Domani abbiamo altri sette atleti che difenderanno i nostri colori e siamo pronti a dare tutti quanti il massimo. Forza Italia”.
La seconda giornata di oggi ha visto altri tre azzurri sul podio. Sono arrivati altri tre allori scintillanti.
A metterli al collo sono stati l’olimpionica Savita Russo (Fiamme Azzurre), nella categoria dei -63 kg, ha messo al collo la medaglia d’oro del titolo continentale, battendo la tedesca Bauer, campionessa uscente: “Mi sono divertita, sono stata me stessa fin dall’inizio e sono felice di aver vinto. Ringrazio il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre che mi permette di allenarmi al meglio assieme alla Koizumi Scicli. Questo è stato il risultato che ha concretizzato il lavoro fatto in precedenza, anche se le gare non sempre vanno bene. Ringrazio la mia famiglia, Manuel e tutti i tecnici della Nazionale”. Ha dichiarato la campionessa azzurra, come riporta fijlkam.it.
Lucio Tavoletta, (C.S. Carabinieri), nella categoria dei -73 kg ha messo al collo la medaglia di bronzo. Il giovane azzurro lo ha fatto battendo in finale l’inglese Levy: “E’ stata una giornata molto dura, una gara molto intensa sotto tutti i punti di vista. Alla fine però il risultato è arrivato nonostante aspirassi al gradino più alto del podio. Questo traguardo è frutto di tanto duro lavoro svolto nei mesi scorsi, tanti sacrifici e tante rinunce. Ci tengo a ringraziare il C.S. Carabinieri ed in particolare il mio allenatore Giovanni Carollo, che mi ha seguito costantemente prima e durante la gara, ma anche Matteo Marconcini e Luigi Guido. Infine è doveroso ringraziare mio padre, mia madre e tutta la mia famiglia compresi i miei amici: se sono arrivato fin qui è anche merito loro”. Ha dichiarato l’atleta tricolore come prosegue fijlkam.it.
Anche Serena Ondei, (C.S. Carabinieri), ha messo al collo la medaglia del terzo posto, nella categoria dei -70 kg. L’Azzurra ha battuto in finale, per il bronzo, la temibile francese Tarbes-Takam: “E’ una medaglia che aspettavo da tempo” – ha commentato Serena al termine della gara- “Grazie al duro lavoro finalmente ci sono riuscita e non voglio però accontentarmi: punterò sempre più in alto. Ringrazio il C.S. Carabinieri per il costante supporto, in particolar modo il mio coach Giovanni Carollo, e i tecnici della Nazionale che mi hanno sostenuta durante la competizione”. Ha detto l’atleta tricolore come prosegue fijlkam.it.
Ha espresso grande soddisfazione, da parte di tutto lo staff azzurro, ancora il responsabile Fabrizio Fantauzzo, come prosegue fijkam.it: “Seconda giornata di gara con i nostri ragazzi sempre in prima linea e autori di prestazioni esaltanti che ci permettono di consolidare la vetta, temporanea, nel medagliere. Domani saremo nuovamente pronti a dare battaglia con gli ultimi tre alfieri azzurri che scenderanno sul tatami di Bratislava. Forza Italia!”.
Foto FIJLKAM/fijlkam.it
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.






















