Logo
IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Giochi del Mediterraneo di Karate 2025, l’Italia conquista 15 medaglie

18 settembre 2025 | 21:05
Share0
Giochi del Mediterraneo di Karate 2025, l’Italia conquista 15 medaglie

Sono stati 5 gli ori messi al collo. La competizione svolta a Guadalajara

Un’edizione di successo per l’Italia del Karate ai recenti Giochi del Mediterraneo 2025, che si sono svolti a Guadalajara, in Spagna. Sono state 15 le medaglie vinte. Gli Azzurri del Parakarate hanno messo a segno 4 podi.

I risultati degli Azzurri in gara – Fonte Fijlkam/fijlkam.it

I risultati del kata e del kumite senior – Nel kata doppio trionfo azzurro: Terryana D’Onofrio ha superato nella finalissima la francese Taily, mentre Alessio Ghinami ha conquistato l’oro imponendosi sul portoghese Vieira. Entrambi, naturalmente, dopo un percorso perfetto.

Nel kumite femminile, successo di Viola Lallo nei -55 kg, che ha vinto la finale tutta italiana contro Veronica Brunori (argento). Argento anche per Erminia Perfetto nei -50 kg, fermata soltanto in finale dalla croata Ema Sgardelli. Grande prova, poi, di Silvia Semeraro, oro nei -68 kg dopo la vittoria contro la turca Aksoy.

Tra gli uomini, Daniele De Vivo si è laureato campione nei -75 kg battendo in finale il kosovaro Betim Maliqi, mentre Luca Maresca si è fermato solo in finale contro il francese Salmi, conquistando un argento di grande valore. Bronzo nei -60 kg per Angelo Crescenzo e Danilo Greco e stesso piazzamento per Matteo Avanzini nei +84 kg.

Parakarate, esordio con quattro medaglie – Il debutto del parakarate nella manifestazione è stato eccezionale per gli azzurri che hanno conquistato quattro podi. Storico oro per Pietro Merlo, ancora sedicenne, nella categoria K30 (atleti in carrozzina). Federica Yakymashko ha ottenuto l’argento nella K21 (atleti con disabilità intellettiva), mentre sono arrivati due bronzi dalla K22 (atleti con Sindrome di Down) grazie a Mattia Allesina e Patrick Buwalda.

Foto Fijlkam/fijlkam.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche