Tragedia aerea al Parco nazionale del Circeo: precipita un velivolo del 70° Stormo, morti due militari
Subito dopo l’incidente il velivolo è stato avvolto dalle fiamme
Sabaudia, 1 ottobre 2025 – Una tragedia ha colpito questa mattina l’Aeronautica Militare. Un velivolo T-260B biposto del 70° Stormo di Latina, impegnato in una missione addestrativa, è precipitato all’interno del Parco Nazionale del Circeo, nella zona di Sabaudia, in provincia di Latina. Nell’impatto hanno perso la vita i due militari a bordo: il colonnello Simone Mettini, istruttore e comandante del 70° Stormo, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli. Secondo quanto appreso, subito dopo l’incidente il velivolo è stato avvolto dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre di soccorso dell’Aeronautica Militare, che hanno tentato di domare l’incendio e raggiungere l’aereo, ma per i due occupanti non c’è stato nulla da fare. L’area è stata messa in sicurezza e le autorità competenti hanno avviato le indagini per chiarire le cause della tragedia.
Il cordoglio dell’associazione
“L’Associazione d’Arma Aeronautica sez. di Terracina ‘Monti e Orlandi’ esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Col. Simone Mettini, Comandante del 70° Stormo di Latina, e dell’allievo pilota Lorenzo Nucheli, a seguito dell’incidente aereo occorso questa mattina nei cieli di Sabaudia. L’evento ci ha profondamente colpito sia perché conoscevamo il Col. Mettini, pilota esperto e comandante di grandi qualità, sia per la vita stroncata di un giovane allievo pilota che stava costruendo la sua carriera e realizzando il suo sogno. Il nostro territorio, purtroppo, è costretto a piangere di nuovo la morte di due valorosi uomini dell’Aeronautica Militare impegnati in una missione di addestramento, come se ne svolgono quotidianamente nei cieli della Pianura Pontina, a testimonianza di quanto sia sempre delicato, impegnativo e rischioso il lavoro a difesa dell’Italia delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare. Con sincera commozione ci stringiamo intorno alle famiglie del Comandante Simone Mettini e dell’allievo Pilota Lorenzo Nucheli ed esprimiamo sincera vicinanza ai colleghi del 70° Stormo dell’aeroporto Enrico Comani di Latina”, si legge in un comunicato dell’associazione.
La Procura militare in attesa dell’informativa
La Procura Militare di Roma è in attesa di una prima informativa sull’incidente che ha coinvolto il velivolo. I pm, coordinatore dal procuratore Antonio Sabino, una volta ricevuta l’informativa avvieranno un fascicolo per la verifica di eventuali aspetti di interesse penale militare. (Foto: X @ItalianAirForce)






